5 semplici alimenti contro l’influenza!

Il freddo di febbraio ci espone al rischio influenza? Ecco come combatterla partendo da 5 piccoli consigli alimentari!

Coprirci bene può non bastare a proteggerci dai raffreddamenti e dalle influenze tipiche di questa stagione, complici gli sbalzi di temperatura fra ambienti caldi e il freddo esterno, ma anche per colpa dei virus, contro i quali abbiamo davvero poche armi a disposizione. L’alimentazione può però rivestire un ruolo davvero importante… Scegliendo i cibi giusti possiamo rinforzare le nostre difese immunitarie e addirittura combattere i malesseri quando ci hanno già colpito!

alimentazione contro influenza

In questo articolo vi diamo 5 semplici suggerimenti alimentari, fermo restando che la lista dei cibi utili al nostro benessere è quasi infinita! Una corretta alimentazione ci fornisce tutti i nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno, evitandoci di ricorrere agli integratori!

AGRUMI! Sono in assoluto gli alimenti più ricchi di vitamina C (ma non solo) e sono IL rimedio della nonna nel prevenire raffreddori e mal di gola: questo perché rinforzano naturalmente le difese immunitarie in particolare agevolando l’assorbimento di ferro da parte del nostro organismo! Gli agrumi, soprattutto arancia e pompelmo, sono anche ricchi di flavonoidi, potenti antiossidanti che migliorano la circolazione e riducono i radicali liberi!

AGLIO, CIPOLLA E PORRO! Amati da alcuni, odiati da altri, sono ricchi di sali minerali (fosforo, selenio, potassio, magnesio…) e di vitamine, in particolare A e C! Oltre a contenere flavonoidi e quercitina, potenti antiossidanti, hanno anche note proprietà antibiotiche, depurative, disintossicanti e anti-infiammatorie, grazie alla presenza di isotiocianati!

CAVOLI, RUCOLA, BROCCOLI! Appartenenti alla famiglia delle Crucifere, queste piante erbacee sono ricche di beta-carotene e vitamina C. Agiscono contro l’influenza grazie alla presenza di flavonoidi, potenti antiossidanti, e per l’azione di glucosinolati, isotiocianati e indoli, con proprietà anti-infiammatorie e detossificanti!

CURRY E PAPRICA! Dare un tocco speziato in cucina non è mai stato così utile… Alcune spezie come curry e paprika, ma anche il timo, hanno un’azione vasodilatatrice che regolarizza la temperatura corporea, utile nei frequenti sbalzi freddo-caldo ai quali ci abitua l’inverno! Non è tutto: sono ricchi di salicitati e producono l’acido acetilsalicilico, ovvero il principio attivo dell’aspirina… per combattere leggeri mal di testa e i sintomi influenzali in modo del tutto naturale!

UN BUON BRODO! Qui veniamo a una delle specialità di Bauer, il brodo vegetale! Nelle fredde sere invernali, quando vogliamo trovare un po’ di tepore, può venirci in soccorso un gustoso e ristoratore brodo caldo… Non si limiterà a dare un sollievo “termico”, ma può aiutarci a combattere i sintomi influenzali e anche a prevenirli: questo grazie ad un pronto effetto fluidificante sul muco, oltre alle proprietà benefiche delle verdure!

Fonti (medicinalive.com, pourfemme.it, pianetadonna.it, corriere.it, integratori-alimentari-naturali.com)

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