Aglio: tante proprietà in un piccolo spicchio

Utilizzato fin dall’antichità come rimedio terapeutico e per allontanare la cattiva sorte, l’aglio rappresenta uno scrigno di benefici

aglio bauer

Pianta erbacea di tipo bulboso composto da circa una decina di spicchi, l’aglio è uno tra i più preziosi alleati naturali del benessere. Originario dell’Asia, si diffuse ben presto anche nel bacino mediterraneo tanto che, per il suo potere energizzante, fu il principale cibo offerto agli schiavi egiziani impegnati nella costruzione delle piramidi.

Antiche virtù… e non solo!

A partire dal Medioevo, credenze popolari attribuirono all’aglio proprietà protettive contro il malocchio, l’epidemie e le malattie mentali. A infusi e unguenti balsamici, fondamentali per prevenire la diffusione delle infezioni grazie all’azione battericida dell’aglio, si affiancarono veri e propri talismani contro streghe e vampiri, da indossare al collo e in occasione di particolari festività. Considerato, inoltre, un potente afrodisiaco, si narra che il re francese Enrico IV di Borbone, passionale e focoso, ne consumasse grandi quantità.

Aglio: le proprietà 

Sono tante le qualità di questo prezioso bulbo. Scopriamo insieme le principali:

  1. Antibatterico naturale: l’aglio rappresenta un disinfettante naturale. L’olio che se ne estrae è, infatti, ricco di allicina e garlicina, due sostanze la cui azione favorisce l’eliminazione dei batteri nell’organismo e previene l’insorgere di infezioni donando, inoltre, una generale sensazione di benessere.
  2. Antiossidante: grazie alle vitamine dei gruppi B1 e C presenti nei sui spicchi, l’aglio contribuisce a ridurre i disturbi legati all’invecchiamento cellulare. La presenza di un oligo-elemento essenziale quale il selenio favorisce, inoltre, il corretto funzionamento del nostro metabolismo.
  3. Amico del cuore: dilatando i vasi sanguigni e favorendo la circolazione del sangue, l’aglio svolge un’azione anti-ipertensiva, aiutando a regolare la pressione e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

In cucina con Bauer

Con la bella stagione e l’avvicinarsi dell’estate, comincia a farsi sentire il richiamo dei pranzi all’aperto, magari in giardino o sul balcone di casa. Per le vostre grigliate di carne o di pesce, Bauer vi propone l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer. Con il profumo delicato del prezzemolo e tutte le proprietà dell’aglio, l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer è ideale per dare quel tocco in più alle vostre preparazioni.

Ma non solo grigliate! Per un primo invitante, potete provare le Trofie con pesto alla genovese, impreziosite in fase di cottura dal Dado Vegetale Bio Bauer. Le migliori verdure scelte da agricoltura biologica incontrano i benefici dell’aglio, per donare ai vostri piatti tutto il buono della natura. Per non parlare delle Linguine allo scoglio, preparate con pesce fresco e il Granulare Pesce Bauer. Pensato per lasciare inalterato tutto il sapore del mare, unisce il gusto di gamberetti, merluzzo e granchio ad aglio e verdure di prima qualità. Assolutamente da provare!

Puoi acquistare l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer, il Dado Vegetale Bio Bauer e il Granulare Pesce Bauer comodamente da casa tua: basta un click sul sito Bauer.it o trovali nei migliori Supermercati della tua zona.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.