Alloro: un intramontabile trionfo!

Segreti e proprietà delle straordinarie foglie

alloro benefici proprietà

Simbolo indiscusso di gloria e sapienza in epoca antica, la corona d’alloro cingeva la fronte degli atleti vittoriosi e dei poeti laureati. D’altronde ancora oggi rappresenta l’importante traguardo raggiunto da ogni neo-laureato.

Non solo in decoro dei tanti studiosi, le foglie d’alloro valorizzano e adornano mille ricette, rendendole un trionfo indiscusso di aromi!

Scopriamo tutto su questa pianta e sugli utilizzi ad essa legati.

Origini e caratteristiche

L’alloro, o lauro, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauraceae e originaria dell’Anatolia e del bacino Mediterraneo. Si adatta sia a terreni collinari che pianeggianti e cresce spontanea nei boschi, o viene coltivata nei giardini a scopo ornamentale.

Può raggiungere anche i 10 metri di altezza e presenta tronco e rami verde scuro, mentre le foglie ovali sono lucide sulla parte superiore e opache su quella inferiore. I fiori, che spuntano in primavera, formano dei graziosi ombrellini gialli, mentre i frutti richiamano delle bacche nere.

Utilizzi

Le proprietà terapeutiche dell’alloro sono note fin dall’antichità. Ancora oggi le sue foglie sono impiegate non solo in ambito alimentare, ma anche come rimedio naturale. Vediamo in quali occasioni tornano utili.

  • Per il benessere dell’intestino: l’olio essenziale contenuto nelle foglie è ricco in geraniolo, eucaliptolo e terpineolo, sostanze che contribuiscono ad alleviare i disturbi legati allo stomaco e all’intestino.
  • Per la digestione: sotto forma di infusi e tisane, le foglie di alloro contribuiscono ad aiutare la digestione. Inoltre, favoriscono l’eliminazione dei gas intestinali, dell’acidità intestinale e svolgono una funzione rilassante.
  • Contro gli insetti. L’acido laurico, se spruzzato sulle piante, funge da ottimo antiparassitario.
  • Per detergere: forse non sapevate che l’olio di alloro viene impiegato anche per la produzione di alcuni tipi di Questo perché oltre alle proprietà detergenti, svolge anche funzione antibatterica, purificante e antinfiammatoria.
  • Per cucinare: non da ultimo, le foglie di alloro sprigionano tutta la loro fragranza aromatica in primi e secondi piatti. Il sapore deciso dell’alloro si sposa perfettamente a tantissime ricette. Vediamone insieme alcune.

In cucina con Bauer

Fresche o essicate, le foglie di alloro si prestano a innumerevoli ricette, dal classico arrosto con patate e alloro a primi piatti come la minestra di ceci, alloro e aglio rosso. Non mancano i piatti di pesce, come il branzino alle erbe con foglie di alloro. E per insaporire ancora di più la ricetta, sostituite il sale con il Granulare di Pesce Bauer, uno squisito prodotto realizzato da Bauer che esalta il sapore del mare. A base di merluzzo, granchi e verdure di prima qualità conferisce un tocco di fantasia al piatto.

Buon appetito a tutti da Bauer

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.