Anacardi, benefici e proprietà

Tutto sui preziosissimi frutti, ottimi per corpo e mente

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Gli anacardi hanno ormai conquistato ogni palato grazie non solo al gusto delicato ma anche alle incredibili proprietà. Infatti, questi sfiziosi frutti contengono elementi nutritivi in grado di favorire il benessere generale dell’organismo. Come se non bastasse, oltre a rappresentare un ottimo snack, si prestano a tantissime golose ricette.

Scopriamo di più sui favolosi anacardi!

Caratteristiche degli anacardi

Simili a fagioli, gli anacardi sono i frutti della pianta dell’anacardio, della famiglia delle Anacardiacee. Riconoscibili dalla caratteristica forma arcuata e dal colore bianco-giallognolo, gli anacardi sono semi oleosi originari dell’Amazzonia, zona dalla quale furono esportati dai Portoghesi nel XVI secolo. Oggi, questi pregiati frutti sono prodotti principalmente in India e Africa orientale, ma arrivano fino a noi dove sono consumati prevalentemente tostati in qualità di snack spezzafame. Gli anacardi tostati sono apprezzatissimi anche dagli sportivi, in quanto ricchi di grassi monoinsaturi utili al benessere dell’organismo (se consumati in piccole quantità)! Vediamo insieme quali proprietà celano.

 Proprietà nutrizionali e benefici degli anacardi

La frutta secca è un formidabile toccasana per l’organismo e gli anacardi certo non fanno eccezione, infatti sono:

  • antidepressivi naturali: gli anacardi sono fonte di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina. Quest’ultima è anche nota come “ormone della felicità”. Più serotonina viene prodotta dal nostro organismo, più otterremo una sensazione di rilassamento e di benessere. Il triptofano è inoltre precursore della melatonina, l’ormone che regola i ritmi sonno-veglia, indispensabile per un buon sonno.
  • Ottimi per le ossa: questi deliziosi frutti sono ricchi di Sali minerali tra cui il magnesio che promuove la salute delle ossa, oltre a contrastare affaticamento e controllare il tono nervoso.
  • Antiossidanti: gli anacardi contengono acidi grassi, tra cui polifenoli e carotenoidi, che contrastano l’azione dei radicali liberi, proteggendo da invecchiamento cellulare e infiammazione.
  • Migliorano la glicemia: fonte di fibre e grassi, gli anacardi riducono la velocità di assorbimento degli zuccheri, sono quindi utili per tenere sotto controllo la glicemia.

 In cucina con Bauer

Gli anacardi possono essere mangiati crudi, tostati o salati come snack, ma possono anche essere inseriti in numerose ricette. Sono spesso protagonisti di specialità di origine orientale ma anche di preparazioni originali. Gli spaghetti con pomodorini e granella di anacardi sono un’appetitosa idea per un pranzo ricco e nutriente. E per aggiungere un tocco in più, utilizzate il Granulare Vegetale Bio Bauer, un insaporitore a base di verdure accuratamente selezionate e coltivate secondo il modello biologico. L’ideale per soddisfare ogni palato!

 

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