Arance: buone per la salute e per il palato

Miti, ricette e benefici degli amati agrumi

arancia

Le arance, appartenenti alla famiglia delle Rutaceae, sono i frutti dell’albero di arancio Citrus originario dell’Oriente. Amati da grandi e piccini, gli agrumi arancioni sono in grado di apportare innumerevoli benefici all’organismo.

Inoltre, molto versatili in cucina, si prestano perfettamente sia per ricette salate che dolci, arricchendo ogni preparazione con il loro fresco aroma.

Scoprite tutto sulle arance insieme a noi.

Le arance nel mito 

Fin dall’antichità le arance sono apprezzate per le numerose qualità: dalla bellezza, al profumo, al sapore. Gli agrumi sono infatti i protagonisti di un celebre mito greco, in cui si racconta come Giove avesse donato in dote a Giunone un giardino di alberelli da frutto. I meravigliosi “globi d’oro” di cui si parla nel mito non sono altro che arance e limoni, simbolo di fecondità e amore. Frutti così preziosi erano posti sotto l’attenta sorveglianza delle Esperidi, ninfe dal dolce canto, il cui nome greco significa letteralmente agrumi. Tra le 12 fatiche di Ercole viene narrato il successo di Ercole nel rubare le dolci arance per portarle al mondo degli uomini.

Varietà

Le arance si dividono prevalentemente in due categorie: quelle dolci e quelle amare. Le prime, le più diffuse, sono originarie del Sud-est Asiatico e derivano da un incrocio tra il pomelo e il mandarino. Sia la buccia ruvida esterna sia la polpa interna sono di colore arancio. Vi sono poi due sottocategorie di questa varietà: le arance bionde e le arance rosse.

Le arance amare presentano un colore più scuro, un profumo intenso e un gusto amaro. In passato, coltivate soprattutto degli Arabi, questi agrumi sono utilizzati soprattutto per la produzione di marmellate, di frutta candita e come ingrediente per la preparazione di liquori.

I benefici delle arance

  • Antiossidanti: le arance sono degli ottimi antiossidanti, prevengono l’invecchiamento cellulare, promuovendo la salute dell’organismo.
  • Buonumore: l’esposizione al suo aroma contribuisce a contrastare stati d’animo negativi, depressione, ansia e irritabilità.
  • Multivitaminica: la ricchezza in vitamine A B e C favorisce il benessere di tutto l’organismo: la vitamina A contribuisce alla salute della pelle, degli occhi; la B favorisce la digestione e riduce stress e ansia; la vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro, oltre a rinforzare ossa, tendini e ossa.

In cucina con Bauer

Come abbiamo visto l’arancia è l’ingrediente perfetto per realizzare dei dessert deliziosi, ma anche secondi piatti sfiziosi come lo sgombro all’arancia. Rendetela ancora più saporita aggiungendo l’Arostina Aglio e Prezzemolo, un preparato aromatico a base di prezzemolo e aglio, ideale per dare un tocco di gusto in più alle pietanze di pesce. Inoltre, è una formula vegana ideale per chi presenta specifiche esigenze.

Puoi acquistare l’Arostina Aglio e Prezzemolo comodamente sul sito di Bauer o nei migliori supermercati della tua zona.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.