Arriva la stagione delle zucchine!

Versatili e leggere, da Giugno a Settembre le zucchine colorano primi e secondi piatti con gusto e…numerosi nutrienti!

zucchine

Appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee, le zucchine hanno origini americane anche se ad oggi vengono coltivate in tutto il mondo. Reperibili sul mercato durante tutto l’anno, arrivano tuttavia a naturale maturazione tra Giungo e Settembre, stagione in cui sono particolarmente gustose e ricche di nutrienti.

È un ortaggio solitamente verde, che comprende principalmente due varietà:

zucchine lunghe: le più diffuse e conosciute, dalla forma lunga e piuttosto cilindrica, presentano una colorazione verde – con diverse tonalità – o gialla.

zucchine tonde: di forma sferica e anch’esse di colore generalmente verde chiaro, vengono solitamente utilizzate per le famose ricette “zucchine ripiene”

 LEGGERE e RICCHE DI..?

Le zucchine sono un ortaggio ipocalorico grazie alla grande quantità di acqua in esse presente, circa il 95%. L’alto contenuto di sali minerali, tra cui il potassio, le rende un ortaggio diuretico. Questo noto sale minerale agisce da vasodilatatore: riduce la pressione sanguigna e regola la trasmissione degli impulsi nervosi. Ricche di vitamine, si distinguono in particolare la famosa vitamina C e la B9, o Acido Folico. La prima, conosciuta anche come acido ascorbico, svolge un’importante azione antiossidante, proteggendo i tessuti cellulari dai danni dei radicali liberi. Stimola le difese immunitarie, la formazione di collagene e favorisce l’assorbimento del ferro.
La vitamina B9 è invece fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

BUONE E SANE..SOPRATTUTTO CON BAUER!

Ortaggio molto versatile in cucina, sono apprezzatissime crude, in carpaccio, ma insaporiscono zuppe e minestroni anche da cotte. Ottime al forno, a vapore o come protagoniste nei risotti, come nella ricetta realizzata da Elena Sassi con salmone e zafferano. Sono deliziose anche in aggiunta agli hamburger e, un buonissimo esempio ne sono i Burger di sorgo con verdure, realizzati da Simona di MOMI_FOODSGL con l’utilizzo del Dado Curcuma BIO della linea Bauer. Potete aggiungere, secondo i gusti, anche il Dado Vegetale BIO, disponibile anche in formato Granulare, il Dado Curry BIO, Dado Zafferano BIO, tutti prodotti che potete comodamente acquistare online al sito www.Bauer.it.

Che aspettate a provarli?

Lasciatevi andare al delicato profumo firmato Bauer 😉

 

 

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.