Asparago: il germoglio da imperatore

Scopriamo insieme l’asparago, uno degli ortaggi più amati fin dall’antichità

asparago

La primavera sta arrivando e, come ogni anno, porta sulle tavole i suoi colori e la sua freschezza. Tra tutte le delizie spicca l’asparago, il cui profondo legame con il nostro paese ha origini lontane.

Il preferito di sovrani e filosofi

Le prime coltivazioni di questo ortaggio risalgono a circa 2.000 anni fa, presso le civiltà egizie, sulle rive del Mediterraneo. Ben presto si diffusero anche in altre parti del mondo e in particolare nei territori dell’Asia Minore. Ma è grazie ai Romani che l’asparago conobbe la propria fortuna, diventando soggetto di trattati minuziosi sulla sua coltivazione e preparazione da parte di filosofi e naturalisti come Teofrasto, Catone, Plinio e Apicio. Imperatori e aristocratici ne erano talmente ghiotti che vennero costruite navi, chiamate Asparagus, dedicate esclusivamente al trasporto di questi germogli!

Una miniera per la salute

Apprezzato fin dalle origini, ma anche prezioso alleato per il nostro benessere, l’asparago è un vero a proprio tesoro di benefici per il nostro corpo:

  • A partire dal glutatione, di cui è particolarmente ricco, l’asparago ha una funzione depurativa, in grado di favorire l’eliminazione di sostanze dannose e ridurre l’azione dei radicali liberi.
  • Grazie all’asparagina, un diuretico naturale presente nell’ortaggio, l’asparago facilita l’espulsione del sodio in eccesso.
  • Previene l’invecchiamento e contrasta il declino cognitivo, grazie all’azione degli antiossidanti contenuti al suo interno.
  • Le vitamine dei gruppi A, C, E e in particolare i sali minerali tra cui il cromo, contrastano il diabete, migliorando la capacità dell’insulina di trasportare glucosio nel sangue.

I benefici della primavera… In cucina con Bauer!

Divertitevi a creare composizioni originali e colorate, grazie al gusto delicato e fresco di questo delizioso dono primaverile. Lasciate cuocere gli asparagi qualche minuto sulla piastra e otterrete un contorno perfetto per abbellire i vostri involtini ripieni di tacchino e asparagi, impreziositi dal Dado Carne Bio Bauer, un dado carne di prima qualità, con estratto di lievito 100% Bio, privo di glutine e senza lattosio. E cosa dire delle polpette asparagi e pancetta, arricchite con il Soffritto Bauer? Assolutamente da provare!

Potete acquistare il Dado Carne Bio Bauer e il Soffritto Bauer direttamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.