Bauer è green! L’orto è sul tetto!

È l’architetto Massimo Leonardelli che ha portato l’orto sul tetto della nuova sede Bauer, come esempio di naturalità ed ecosostenibilità aziendale.

La particolare copertura a verde dello stabile, con più di 2500 mq d’impermeabilizzazione naturale, consente vantaggi energetici ed economici su più fronti come il maggiore isolamento termico sia estivo che invernale, la diminuzione dei picchi di deflusso idrico, la mitigazione del microclima e il fissaggio delle polveri sottili. Inoltre uno specifico sistema di stoccaggio delle acque meteoriche garantisce la riduzione dell’utilizzo di acque potabili per scopo di irrigazione.

Erba fresca appena tagliata, aiuole verdeggianti con fiori e rose profumate e, tutt’intorno, un orto con erbe aromatiche e fresche verdure. Sembra la descrizione di una tranquilla fattoria in campagna invece è quello che si può ammirare salendo sulla terrazza della nuova sede Bauer a Trento!

orto-sensoriale-1024x620

La storica azienda trentina, specializzata in preparati per brodo e insaporitori, da sempre attenta a coniugare salute ed equilibrio al piacere di una cucina saporita e gustosa, ha voluto che questa filosofia del benessere e della naturalità fosse rispecchiata anche nell’architettura della nuova sede inaugurata di recente.

Una delle erbe aromatiche presenti sul tetto è la ORIGANUM OFFICINALIS!

origanum-officinalis-233x300“È una specie del genere Origanum, nativa dell’Europa e delle regioni centrali e meridionali dell’Asia.
È la specie che viene impiegata come aromatica in cucina.
È un’erba perenne, legnosa alla base, con fusti eretti alti 25-90 cm.
Le foglie sono opposte, picciolate, verdi sulle due facce, intere a margine dentato.
I fiori sono porporini sessili, odorosi, ascellate da brattee violacee e portati in infiorescenze erette.
La fioritura avviene tra luglio e settembre.
L’origano è una importante pianta nella tradizione culinaria italiana (ad esempio, è usato sopra la pizza) e greca.
La parte edule sono le foglie.”

Fonte: Wikipedia.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.