Tutto il buono del biologico

Scopriamo i vantaggi derivati dall’alimentazione bio

benefici biologico

Il consumo di prodotti bio continua ad aumentare nel nostro Paese, confermando il crescente interesse degli italiani rispetto alle tematiche di tutela dell’ambiente e della propria salute. Gli alimenti biologici, infatti, sono prodotti nel rispetto del ciclo naturale dell’ecosistema, hanno un sapore più genuino e sono ricchi di sostanze nutritive. Andiamo ad approfondire i vantaggi legati alla scelta di un’alimentazione bio.

Cosa significa “biologico”?

Gli alimenti di derivazione biologica sono ottenuti tramite procedimenti naturali, rispettosi dell’ecosistema durante tutte le fasi della filiera produttiva. L’obiettivo è quello di salvaguardare il territorio, diminuendo l’impronta ambientale, ed evitando così di compromettere delicati ecosistemi. Il modello biologico, inoltre, mira a limitare l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali (di suolo, acqua, aria), grazie all’adozione di strategie sostenibili che possano perdurare nel tempo.

Coltivazione e allevamento bio

Nel caso specifico della coltivazione bio, vengono impiegate tecniche rispettose della stagionalità e dei cicli naturali. A tal proposito, si preferiscono rotazioni periodiche in grado di favorire la fertilità e la rigenerazione del terreno. E, a favore del risparmio delle risorse, vengono riciclati i rifiuti agricoli e organici. Affinché un allevamento possa essere definito biologico, invece, questo dovrebbe prevedere elevati standard di benessere animale. Dovrebbe essere rispettato il ritmo fisiologico degli animali, allevati in libertà e foraggiati con mangime naturale. Quindi, viene escluso l’utilizzo di antibiotici ed ormoni. Inoltre, il modello bio dà particolare importanza al mantenimento e allo sviluppo della biodiversità, favorito dall’allevamento di diverse specie, e nel caso dell’agricoltura dalla coltivazione di differenti alimenti.

Vantaggi dell’alimentazione Bio

Come abbiamo visto, la produzione biologica ha lo scopo di mantenere intatto l’equilibrio dell’ecosistema. Vediamo gli altri vantaggi derivati dalla scelta di un’alimentazione bio. Gli alimenti biologici sono:

  • più nutrienti: sembra che gli alimenti bio contengano una maggiore concentrazione di vitamine e minerali;
  • Privi di sostanze tossiche: i prodotti bio non presentano neurotossine,  sostanze nocive, comuni nei pesticidi chimici;
  • Più saporiti: i cibi provenienti da agricoltura biologica hanno un gusto più genuino, naturale e fresco.

Bauer, tutto il bio che c’è

Anche Bauer ha scelto di abbracciare la filosofia bio, predisponendo un’intera linea di prodotti biologici, sani e buoni, per noi e per l’ambiente. E provvisti di certificazione Bio rilasciata da CSQA, garanzia di genuinità e di sicurezza: tutti gli ingredienti di origine agricola, compreso l’estratto di lievito, provengono esclusivamente da agricoltura biologica. I prodotti bio Bauer sono ottenuti nel rispetto dei cicli biologici degli ecosistemi. Il risultato è una gamma di Dadi Biologici, dal sapore intenso e genuino, ideali per la realizzazione di ricette 100% bio. Scegliete il vostro preferito tra Dado vegetale Bio, Dado Carne Bio o Dado Pollo Bio. E per gli amanti dei piatti facili e veloci da preparare, senza rinunce al gusto, Bauer offre tutta la bontà del Granulare Vegetale Bio, del Granulare Carne Bio e del Granulare Pollo Bio.

Scoprite i prodotti biologici Bauer sull’eshop online.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.