Le bietole: colorati e preziosi ortaggi

Alleate del benessere e irrinunciabili in primavera

bietole bauer

Tipica della stagione primaverile, la bietola è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, molto apprezzata sia per il sapore gradevolmente dolciastro che per le preziose proprietà nutritive note fin dall’Antica Roma.

5 varietà di bietola

Bietola a gambo bianco: è la varietà più comune, presenta foglie ondulate di un color verde scuro brillante e steli bianchi e carnosi, larghi fino a 15 cm.

Bietola di Lione: dal picciolo bianco di larghezza fino a 10 cm e caratterizzata da un gusto squisito, questa varietà dispone di grandi foglie dalle tonalità tendenti al verde-giallo.

Bietola arcobaleno: i suoi svariati colori, dal rosso, all’arancione, al giallo, sono ideali per realizzare divertenti ricette dedicate ai bambini. Utili anche per decorare la terrazza o il giardino.

Silverado Chard: si tratta di una bietola molto nutriente ma ipocalorica, ricca in calcio, magnesio e vitamina K. È consigliato mangiarla a crudo per mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche. Le sue foglie sono verdi, mentre gli steli sono rossi.

Bietola gialla: è riconoscibile dal colore verde scuro brillante delle foglie contrastante con il giallo intenso dei gambi. Con un elevato contenuto in vitamine e Sali minerali, questa varietà è ideale da inserire all’interno di una sana alimentazione. Il suo gusto è intenso e penetrante.

5 benefici

Gli effetti positivi della bietola sono numerosi:

  1. alleata della linea: ipocalorica, con sole 19 Kcal/100g, ricca in acqua e fibre, la bietola è perfetta per chi segue una dieta dimagrante. Inoltre, è altamente saziante e ideale come spuntino spezza-fame a metà pomeriggio.
  2. Depurativa: sempre grazie all’elevato contenuto in acqua e in Sali minerali, la bietola contribuisce a favorire l’azione diuretica, liberando l’organismo dai liquidi in eccesso e dalle tossine accumulate. Ha inoltre un effetto idratante e remineralizzante.
  3. Equilibrio dell’intestino: le bietole, grazie alla ricchezza in fibre e acqua, sono in grado di favorire la salute dell’intestino e l’equilibrio della flora intestinale, stimolando la crescita del microbiota intestinale, utile per il benessere di tutto l’organismo. Inoltre, è altamente digeribile.
  4. Antiossidante: è ricca di vitamina C e di vitamine del gruppo B, oltre che di clorofilla, carotenoidi, luteina e flavonoidi, utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento
  5. Amica delle ossa: l’elevata quantità di calcio e magnesio presente nella bietola, favorisce la prevenzione dell’osteoporosi. Il suo consumo è infatti consigliato anche in età avanzata.

In cucina con Bauer

Ideale per contorni di piatti a base di carne e pesce, ma anche ottima per preparare colorate insalate e per condire la pasta, la bietola è un ingrediente immancabile in cucina per valorizzare le ricette. Ad esempio? Provate l’erbazzone con bietole da servire per uno sfizioso aperitivo o come antipasto e a seguire vi proponiamo la pasta con bietole ricotta e noci. Che bontà!

Come secondo piatto, optate per una ricetta di pesce, come quella a base di seppie e bietole. Per realizzarla sostituite il sale con il Granulare Pesce Bauer, un gustoso preparato aromatico a base di merluzzo e granchi, uniti a verdure di prima qualità per un piatto ancora più ricercato che profuma di mare.

Puoi acquistare  il Granulare Pesce Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.