Bio: perché scegliere cibo di agricoltura biologica?

Il primo semestre del 2014 fa registrare un aumento negli acquisti di prodotti biologici del 17%*! Il cibo biologico piace tanto ed è evidente… Ecco le sue qualità in 4 semplici punti!

bio-scegliere-cibo-agricoltura-biologica-1

Sempre più italiani acquistano prodotti biologici, è un dato di fatto. Si tratta di un mercato che sta andando in decisa controtendenza rispetto alla crisi economica e dei consumi… È solo una moda? Noi crediamo di no. Sono anche prodotti che costano un po’ di più, quindi pensiamo che dietro la scelta di un prodotto bio ci siano almeno 4 motivazioni concrete!

  1. I prodotti provengono da agricoltura biologica, che utilizza solo sostanze naturali, mentre le sostanze chimiche (fertilizzanti, diserbati) sono escluse o limitate al minimo indispensabile. Le coltivazioni (e lo stesso vale per gli allevamenti) avvengono in spazi verdi protetti, e sono realizzate con tecniche che puntano al rispetto del terreno e all’alternanza delle colture!
  2. Divieto assoluto all’utilizzo di OGM (organismi geneticamente modificati) e di fitoregolatori, sostanze utilizzate per accelerare ed aumentare la crescita degli ortaggi. Anche per quanto riguarda gli allevamenti, le sostanze geneticamente modificate sono del tutto escluse dai nutrimenti degli animali!
  3. Il cibo di agricoltura biologica è privo di pesticidi, sostanze tossiche che incidono sulla nostra salute a livello metabolico! È invece più ricco di antiossidanti rispetto agli altri alimenti, con azione di contrasto ai radicali liberi!
  4. I prodotti biologici sono ecosostenibili e rispettano l’ambiente! Circostanza favorevole al benessere di noi consumatori, perché l’ambiente fa parte della catena alimentare, e un ambiente non inquinato non inquina i nostri cibi! 🙂

Come riconoscere un vero prodotto bio? Ecco un articolo sul nostro blog che vi dà qualche dritta!

Anche noi di Bauer abbiamo una linea di prodotti 100% biologici… Il nostro desiderio è quello di portare in tavola prodotti di massima qualità, sempre più genuini, nel pieno rispetto della natura. 😉

* fonte: Documento “Bio in cifre 2014“.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.