Breve viaggio culinario in Inghilterra!

Sarà la nostra prima sfidante ai Mondiali di calcio brasiliani 2014… Pensavate ad una vacanza in Inghilterra? E allora ecco una veloce panoramica della cucina tradizionale!

viaggio-cucina-inghilterra

Diciamocelo, in Italia siamo un po’ prevenuti nei confronti della cucina inglese, soprattutto per via della straordinaria bontà dei nostri piatti riconosciuta in tutto il mondo. Ma ad un’attenta analisi possiamo renderci conto di come anche l’Inghilterra ci riservi molte ricette gustose e sfiziose, tutte da provare! A voi una breve rassegna…

Iniziamo col dire che in cucina a farla da padrone è la carne, in particolare di manzo, agnello e maiale, ma anche di pollo! Se tradizionalmente queste carni sono stufate e accompagnate da verdurine, con il passare del tempo (e favorita dai flussi migratori), si è arricchita di spezie orientali, come il curry indiano. Gli inglesi amano un piatto che ormai possiamo ritenere internazionale, il pollo aromatizzato al curry o Chicken Tikka Masala, molto spesso accompagnato dal riso in bianco! -> qui abbiamo la ricetta 😉

Conoscevate il Sunday Roast? È il famoso arrosto della domenica, a base di carne di manzo, agnello o maiale, accompagnato da patate e salse varie. La salsa più famosa in Inghilterra è la salsa Worcestershire, dal gusto piccante ed agrodolce, preparata con: cipolle, aglio, acciughe sotto sale, scalogno, erbe aromatiche, aceto di malto, tamarindo, chiodi di garofano, peperoncino rosso e melassa di canna da zucchero!

Altro piatto molto popolare, originario del nord dell’Inghilterra, è lo Yorkshire Pudding: torta salata a base di farina di grano, accompagnata da roast beef  in salsa gravy ed un misto di verdure arrostite o al vapore come contorno!

Se siete amanti degli affettati e dei formaggi ecco due pietanze caratteristiche… Glazed Ham, prosciutto bollito in court-bouillon (un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, proprio come il nostro, che potete preparare con il Dado Vegetale Bauer!) aromatizzato e in glassa di marmellata d’arance! E poi 2 formaggi: Cheddar Sage Derby, aromatizzato con salvia, e il gorgonzola inglese Stilton.

Si tratta soprattutto di pietanze consumate a cena, perché il pranzo è spesso veloce e on the road, grazie ai pub onnipresenti nelle strade oppure con il cosiddetto “packed lunch”: sandwich preparati a casa o acquistati nel negozietto vicino al posto di lavoro!

Sono ottimi anche i dolci, da consumare a colazione o assieme all’immancabile Tè delle 5! Oltre alla popolarissima zuppa inglese, citiamo anche i Muffin, cupcake o la Victoria Cake. Per una panoramica completa dei dolci che non potete assolutamente perdere vi consigliamo QUESTO ARTICOLO!

fish-and-chips-ricettaAbbiamo tenuto per ultimo il famosissimo Fish and Chips, molto conosciuto dai turisti ma così caratteristico e popolare anche in Inghilterra da essere ritenuto il complementare inglese della nostra pizza! Si tratta di merluzzo e patate fritti, spesso accompagnati con un contorno di crema di piselli -> ECCO LA RICETTA QUI SUL NOSTRO BLOG!

Buon viaggio se andrete in Inghilterra e per la partita…forza azzurri! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.