Broccoli: facciamo il pieno di vitamina C!

Pianta verde della famiglia delle Crocifere, i broccoli sono ortaggi preziosi soprattutto in inverno.

broccoli

Il broccolo appartiene alla stessa famiglia dei cavoli e del cavolfiore e si riconosce grazie alle sue cime a forma di alberello, di color verde intenso. Alimenti sani e nutrienti, dato il loro elevato contenuto di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti, sono ideali da portare in tavola per adottare una dieta equilibrata e ricca di benefici.

Due varietà principali

Esistono diverse varietà di broccolo, ma le più diffuse sono due: il cavolo broccolo, caratterizzato da un fusto corto e infiorescenze, con fiori biancastri e il cavolo broccolo ramoso che è molto simile al cavolfiore e che presenta una cima di colore verde marino e germogli laterali morbidi, detti broccoletti.

Tante proprietà

I broccoli apportano molteplici benefici al nostro organismo. Vediamone i principali:

  1. Proprietà antiossidanti: ricchi di vitamine, in particolare di vitamina C, A ed E, i broccoli ritardano l’invecchiamento cellulare e contrastano l’effetto dei radicali liberi. Inoltre, rendono tonica ed elastica la pelle attraverso la formazione di nuovo collagene.
  2. Potenziano il sistema immunitario: la vitamina C presente nei broccoli aiuta a prevenire i malanni stagionali, molto frequenti nei mesi invernali, rafforzando l’intero sistema immunitario.
  3. Effetto disintossicante: grazie all’elevato contenuto di sulforafano, lo zolfo organico presente all’interno dei germogli dei broccoli, questi ortaggi consentono di eliminare le sostanze potenzialmente tossiche presenti nel nostro corpo, depurandolo e disintossicandolo.
  4. Promuovono la salute del cuore: regolando i picchi glicemici, i broccoli mantengono i vasi sanguigni forti e riducono eventuali infiammazioni delle arterie. Inoltre, grazie alle fibre contenute al loro interno, regolarizzano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e, di conseguenza, riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
  5. Alleati di denti e ossa: ottima fonte di vitamina K, calcio, potassio e magnesio, i broccoli hanno un ruolo essenziale nel mantenimento della densità minerale ossea, favorendo denti e ossa sani.
  6. Salute degli occhi: il sulforafano, antiossidante naturale che protegge dalla radiazioni ultraviolette, insieme alla luteina e alla zeaxantina, due carotenoidi, svolge un ruolo importante nella prevenzione di malattie oculari quali la cataratta.
  7. Migliora il metabolismo: con solo 30 calorie per 100 grammi di prodotto, i broccoli sono ortaggi ipocalorici e ricchi di fibre. Sazianti e in grado di ridurre l’appetito, proprio per via del loro elevato contenuto di fibre aiutano ad accelerare il metabolismo e a facilitare la digestione.

In tavola con Bauer

Ottimi bolliti, stufati, cotti al vapore e anche crudi, i broccoli si prestano alla preparazione di tante gustose ricette come le “Orecchiette con broccoli e pesce spada”, arricchite con il Dado Pesce Bauer, un dado privo di glutine, lattosio e grassi idrogenati, ideale per chi ama i sapori del mare. O gli “Straccetti di manzo con broccoli”, impreziositi dal Dado Carne Bauer, preparato con ortaggi e carne di prima qualità, senza aromi e additivi chimici, ma con tutta la bontà dell’olio extra vergine d’oliva. E cosa dire degli “Spaghetti alla chitarra con broccoli e zafferano”? Grazie al Dado Zafferano Bio Bauer non dovrai neanche aggiungere ulteriore zafferano in pistilli o in polvere…Assolutamente da provare!

Puoi acquistare il Dado Pesce Bauer, il Dado Carne Bauer e il Dado Zafferano Bio Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.