CARCIOFI: SCRIGNO DI BENESSERE!

Disintossicano l’organismo e arricchiscono le pietanze. Quale migliore fonte di benessere?

carciofi-sfusi

Ortaggio di origine mediterranea, questa pianta presenta un lungo fusto, eretto e circolare, longitudinalmente striato, terminante con le caratteristiche teste fiorali. I carciofi sono ricchi di principi attivi che contribuiscono alla funzione digestiva e depurativa dell’organismo. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici che regala al nostro corpo.

DEPURATIVO, DIURETICO E…

Il carciofo è noto per l’azione epatoprotettrice che svolge nei confronti del fegato. Grazie alla presenza di una sostanza chiamata “cinarina”, protegge infatti le cellule di questo organo contrastandone i processi ossidativi. Infatti svolge anche una funzione antiossidante contrastando l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Dalle forti proprietà depurative, grazie alle elevate quantità di fibre e composti flavonici in esso contenuti, aiuta a liberare l’organismo da scorie e tossine. È probabilmente grazie alle fibre e ad una sostanza chiamata inulina, che contrasta il gonfiore addominale, fungendo anche da ottimo digestivo. Contiene inoltre molti sali minerali, quali potassio, magnesio, rame, zinco, sodio, fosforo, manganese e soprattutto ferro, che conferiscono al carciofo elevate proprietà diuretiche.

 …IN CUCINA

Grazie a tutti i benefici che regala all’organismo e ai colori che porta in tavola, questo ortaggio è apprezzatissimo in cucina. È ottimo da consumare a crudo nelle insalate. Basta lavarlo accuratamente, liberarlo dalle foglie più esterne che sono dure, utilizzando quelle interne, più morbide. I carciofi sono buonissimi anche cotti, e le ricette gourmand sono tantissime. Famosi i primi piatti a base di riso e zuppe, tra cui eccelle il risotto ai carciofi.

Per insaporire al meglio le vostre pietanze a base di questo prezioso ortaggio –  soprattutto i primi piatti- Bauer consiglia di utilizzare il Dado vegetale o, secondo i gusti, anche la versione BIO, Granulare Vegetale BIO e Vegetalbrodo. Le vostre ricette saranno così più leggere, gustose, ma soprattutto sane. Bauer seleziona infatti solo gli ingredienti migliori per i propri prodotti, che sono quindi privi di sostanze quali, glutammato, glutine, aromi, additivi, grassi idrogenati e lattosio.

Che aspettate a provarli?

Se siete alla ricerca di qualche gustosa ricetta per cucinarli, ecco a voi il nostro consiglio: Carciofi ripieni con pangrattato e prezzemolo.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.