Carnevale alle Canarie!

Le prelibate tradizioni culinarie delle Isole spagnole

carnevale alle canarie

A Carnevale le Isole Canarie si riempiono di costumi dai colori sgargianti, di travolgenti esibizioni musicali e di sapori e profumi indimenticabili. A Las Palmas, la principale città di Gran Canaria, si svolge il secondo carnevale più rinomato al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. In quest’occasione gli abitanti festeggiano con danze e balli hasta que el cuerpo aguante, ossia “finché il corpo resiste”, secondo il motto delle Isole spagnole.

Le Canarie ospitano tante feste e sagre, durante le quali è abitudine mangiare all’aperto e gustare le prelibatezze nostrane… il Carnevale delle Isole rappresenta sicuramente uno di questi imperdibili momenti di allegria e convivialità.

Abitudini culinarie

Nelle Isole è raro trovare un giardino che non sia dotato di barbecue, infatti i canarini sono dei grandi amanti della carne, in particolare di quella di capra e di maiale, e ovviamente, essendo circondati dall’Oceano, anche del pesce.

Ma non solo, tra i prodotti locali principali vi è la papa bonita, una patata di piccole dimensioni tipica di Tenerife, utilizzata per dare vita a tante succulente ricette. Anche i formaggi, soprattutto quello di capra, sono diffusi e apprezzati in tutte le Isole delle Canarie. Questo vale anche per i vini che, grazie al terreno e al clima ideali, vengono prodotti in grande quantità, in maggioranza si tratta di pregiati vini bianchi.

Cucina canarina: i piatti principali

  1. Mojo: è una salsa tipica delle Isole Canarie, utilizzata per arricchire innumerevoli preparazioni. La ricetta base prevede l’impiego di aceto, sale marino, olio d’oliva e aglio a cui vengono aggiunti paprika, peperoncino e cumino per aromatizzare. Ne esistono più versioni, alcune delle quali sono dedicate agli amanti dei sapori più delicati. Il mojo è utilizzato soprattutto nei piatti di carne, ma anche in quelli di verdure, formaggi e patate come le papas arrugadas.
  2. Papas arrugadas: si tratta di un piatto semplice da preparare che tradotto sarebbe “patate rugose”. Per realizzarle si utilizza la papa bonita, acqua e sale marino. Particolare di questa ricetta è la cottura: si fanno bollire le patate in acqua con molto sale, poi si fanno asciugare finché non diventano rugose. Le papas arrugadas vengono solitamente servite insieme alla salsa Mojo che abbiamo visto prima. Di solito sono impiegate come contorno per ricette di pesce e carne, ma talvolta anche come tapa.
  3. Gofio: anche noto come pan de los Canarios, il Gofio è un alimento derivato dalla tostatura e poi dalla macinazione di vari cereali. In tutto l’arcipelago sono presenti molti mulini che continuano a produrre il Gofio, a partire dal mais, dalla soia, dal frumento, dalla segale, dall’avena, dal riso e dalle fave. Impiegato per cucinare tante pietanze, questo alimento è centrale nella ricetta del Gofio escaldado, ovvero un brodo di pesce a base di gofio e servito con soffritto di aglio e cipolla rossa.
  4. Sancocho: nata come ricetta povera, ma molto saporita, il sancocho è un piatto tipico delle Isole Canarie preparato con pesce salato (la cernia di solito) e accompagnato da patate lesse, dalla salsa mojo, dalle papas arrugadas o dal gofio.
  5. Chorizo Canario: è un salame dalla colorazione rossa, causato dall’aggiunta del pimenton, ossia la paprika. È un insaccato a pasta molle e spalmabile, utilizzato per cospargere il pane o cotto direttamente sulla brace.

Alle Isole Canarie con Bauer

Potete insaporire ancora di più le sfiziose ricette delle Isole Canarie grazie ai prodotti Bauer. Ad esempio, utilizzate il Dado Pesce Bauer per arricchire il gusto del vostro Sancocho e per renderlo ancora più profumato. Invece, al Chorizo Canario provate ad abbinare la Salsa Bruna, semplice e veloce da realizzare e ideale per dare quel tocco in più al vostro piatto di carne.

Puoi acquistare il Dado Pesce Bauer e la Salsa Bruna comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.