Carota: il prezioso ortaggio per il nostro organismo

Tutti i benefici e le curiosità sull’amata radice arancione

carote

La carota, o Daucus carota, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Quella che consumiamo è la radice, o fittone, dalla forma conica e dal sapore dolce. Oggi, la carota è un alimento amato in tutto il mondo per la sua versatilità in cucina, ma ai tempi degli antichi Greci e Romani era utilizzata come pianta officinale, grazie ai suoi tanti benefici.

Le proprietà delle carote

La carota stupisce fin dai tempi antichi per le sue incredibili proprietà. Infatti, già i Romani le riconoscevano un potere diuretico e afrodisiaco. Più tardi, in epoca medioevale venne reso noto il suo utilizzo per favorire il benessere dei reni e, in seguito, le furono attribuiti tutti i benefici che tuttora conosciamo.

Vediamoli insieme:

  1. Antiossidante: l’elevato contenuto di betacarotene, di carotenoidi e di antiocianidine favorisce la protezione del sistema cardiocircolatorio e aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare.
  2. Diuretica: la carota consente l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso grazie alla sua azione diuretica e favorisce, quindi, la depurazione dell’organismo.
  3. Dietetica: essendo composta per la maggior parte di acqua, la carota contiene pochissime calorie e, in compenso, presenta un’elevata quantità di fibre che regolarizzano l’intestino e favoriscono il senso di sazietà. Per questo motivo, è spesso inclusa all’interno di piani alimentari per il controllo del peso.
  4. Idratante: le carote sono un vero elisir di bellezza perché il betacarotene aiuta la riparazione e il rinnovamento della pelle, prevendo la formazione di rughe e la secchezza cutanea.
  5. Fotoprotettiva: le carote sono alleate della pelle perché, in quanto ricche in betacarotene, esercitano una funzione di protezione. Inoltre, stimolano la produzione di melanina e aiutano l’abbronzatura.
  6. Cicatrizzante: le carote presentano proprietà antisettiche e contribuiscono alla guarigione di infiammazioni ed ulcere.
  7. Epatica: l’elevata quantità di Sali minerali e di vitamine favorisce la purificazione del fegato e dei reni, grazie all’eliminazione delle scorie e delle tossine.

In tavola con Bauer

Immancabile in cucina, la carota è un alimento versatile che può essere aggiunto a primi piatti, ai secondi e perfino al dessert!

Per esempio, provate la minestra di carote e piselli, insaporendola con il Dado Vegetale Bio Bauer, un dado buono, realizzato con carote, pomodori, sedano, porro e prezzemolo, provenienti da agricoltura biologica. Oppure, utilizzate il dado Bauer per arricchire la ricetta dell’hummus di carote, ceci e curcuma da affiancare al vostro piatto di spezzatino.

Puoi acquistare il Dado Vegetale Bio Bauer sul sito Bauer.it e nei migliori supermercati della tua zona.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.