Ceci: le migliori proteine vegetali

Origini e virtù dei legumi primaverili

ceci bauer

I ceci sono dei legumi tondeggianti di piccola dimensione e dal colore grigio, beige, verde, nero o rosso. Facenti parte della famiglia Fabaceae, sono originari dell’Oriente, ma oggi vengono consumati in ogni parte del mondo.

Versatili, saporiti e fonte di benessere, i ceci sono perfetti per essere seminati in primavera.

Origini dei ceci

Grazie al loro considerevole valore nutritivo, questi legumi rientrano tra i primi alimenti consumati dall’uomo.

Originari dell’Oriente, i ceci neri fanno parte della dieta da oltre 7000 anni quando, in Egitto, costituivano uno dei pasti principali degli schiavi. Anche tra gli antichi romani, i legumi erano molto apprezzati, soprattutto se fritti nell’olio d’oliva. Inoltre, erano considerati degli alimenti afrodisiaci perché rinvigorenti.

Non solo in cucina, in antichità i ceci avevano una grande utilità in ambito marinaro, in quanto riempivano lo spazio lasciato dai chiodi saltati a causa delle sollecitazioni allo scafo dei velieri. A contatto con l’acqua il cece si espandeva e impediva così d’imbarcarne altra.

Oggi, i ceci sono diffusi soprattutto in Medio Oriente e in India, ma vengono coltivati in tutto il mondo, in particolare per i loro poteri benefici e per la ricchezza in proteine.

Scopriamo tutte le virtù dei ceci.

Benefici dei ceci

I ceci sono fonte di:

  • fibre: queste regolano l’attività intestinale e favoriscono l’equilibrio della flora batterica prevenendo la stipsi. Inoltre, hanno un indice glicemico e insulinico basso, per cui vengono consigliati nel trattamento del diabete.
  • Proteine: molto amati dai vegetariani e dai vegani, i ceci sono ricchi in proteine vegetali che, se abbinate ad alcuni alimenti come i cereali integrali, costituiscono un profilo proteico considerevole.
  • Minerali: ferro, potassio, magnesio, fosforo sono contenuti in elevata quantità nei ceci costituendo un’ottima fonte di energia e di benessere. Sono un vero toccasana per gli sportivi.
  • Vitamine: la vitamina B presente nei ceci contribuisce al benessere del sistema nervoso e a favorire il metabolismo delle proteine. La vitamina C è, invece, utile al buon funzionamento del sistema immunitario.

In cucina con Bauer

I ceci sono ideali da abbinare a carboidrati, come pasta e minestre, e ai cereali, come avena, grano e farro per ottenere un profilo proteico completo. Sono anche ottimi se accostati al pesce: le polpette di tonno e ceci ne testimoniano la bontà. Croccanti, profumate e adesso ancora più saporite, grazie all’aggiunte della Salsa ai Crostacei Bauer che ne esalta gli aromi del mare.

Puoi acquistare la Salsa ai Crostacei Bauer comodamente sul sito di Bauer o nei migliori supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.