Il cibo è un gesto d’amore

San Valentino è il giorno in cui si celebra l’amore di una coppia, ma tutti i giorni dell’anno c’è un particolare gesto d’amore che scandisce le nostre vite: il cibo!

cibo-amore-san-valentino

Parlare di cibo soltanto come quell’insieme di ingredienti che ci sfama e che ci nutre, può apparire freddo e riduttivo. Intendiamoci, conoscere le proprietà di determinati alimenti è importante per il nostro benessere fisico, ma oggi vogliamo concentrarci su un altro tipo di benessere, ovvero quello emozionale. Parliamo del piacere che il cibo riesce a suscitare nel nostro cervello, ma soprattutto nel nostro cuore! Un gesto d’amore, appunto, per chi lo prepara e per chi lo riceve!

Il cibo è fatto d’amore

Quante volte vi è capitato di cucinare per qualcuno? Il vostro compagno o la vostra compagna, i vostri figli, i vostri amici… Ci avrete sicuramente messo parecchia attenzione, e non solo per ricevere i complimenti, ma soprattutto perché in tutte quelle azioni messe in atto nel preparare la ricetta c’è un po’ di voi stessi, c’è il meglio di voi stessi. Un fatto d’amore che parte dalla scelta della ricetta da cucinare, che passa dalla selezione degli alimenti base scelti uno ad uno (e ognuno con una sua storia), e che culmina nel servire le portate, magari con una decorazione o un servizio accurati…

Il cibo è un gesto d’amore: state inviando un messaggio!

Per chi state cucinando e perché lo state cucinando? Il 14 febbraio è San Valentino, quindi prendiamo l’esempio di un piatto dedicato al vostro partner. Non è forse questo un gesto d’amore? Come si fa con i biscottini della fortuna, state inserendo un messaggio all’interno del piatto, non scritto, ma pensato. Se la persona che vi sta accanto è quella giusta, saprà apprezzare non solo il gusto della vostra preparazione, ma tutti quei piccoli gesti delle ore precedenti: è un “ti amo” senza bisogno di scriverlo.

Se per sabato sera state pensando ad una cena romantica preparata da voi stessi e da condividere con chi amate, ecco la nostra gustosa proposta: un risotto ai gamberetti e peperoncino! 😉

ricetta-innamorati-risotto-gamberetti-peperoncino

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.