Cicoria: la sposa del sole

Così chiamata dal botanico tedesco Conrad di Megenberg per via dei suoi fiori che si aprono e chiudono al sole, la cicoria è un ortaggio sano e gustoso.

Cicoria

Pianta perenne dai caratteristici fiori azzurri e dal sapore amarognolo, ai tempi degli antichi egizi la cicoria era considerata una panacea contro tutti i mali. Verdura a foglia verde che cresce tutto l’anno, la cicoria è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, utilizzato anche per preparare il caffè. Proprio così: già in età napoleonica, in Francia, la radice della cicoria veniva utilizzata in sostituzione del caffè classico poiché, a differenza di quest’ultimo, non aumentava i livelli di cortisolo e non alzava la pressione sanguigna. Usanza diffusa anche in Inghilterra e negli Stati Uniti, questa abitudine rimase in voga fino alla fine della seconda guerra mondiale.

Varietà

Esistono diverse tipologie di cicoria che si distinguono in base alla grandezza, al colore e alla forma delle foglie. Le varietà principali sono:

  • Cicoria catalogna: anche detta asparago, caratterizzata da grandi foglie verdi.
  • Cicoria variegata di Chioggia: con foglie larghe di color rosa-rosso.
  • Cicoria di Bruxelles: dalle foglie lunghe di colore bianco.

Proprietà

Ricca di vitamine C ed E e di sali minerali quali il ferro, il calcio e il potassio, la cicoria è un ortaggio salutare e prezioso sotto molti aspetti. In primo luogo, aiuta a depurare l’organismo e stimola la concentrazione. La cicoria combatte la sonnolenza, favorisce la digestione e contribuisce a regolare la quantità di glucosio nel sangue. Inoltre, aiuta a lenire le irritazioni cutanee e a combattere l’acne. Con un elevato potere saziante, è anche leggera dal punto di vista calorico: 100 grammi di prodotto apportano solo 10 calorie.

In cucina…con Bauer!

Ortaggio molto versatile, sono le sue foglie, dal gusto deciso e amarognolo, ad essere maggiormente utilizzate in cucina. Provole anche tu in ricette appetitose come la schiacciata con cicoria e prosciutto, arricchita dal Dado Vegetale Bauer… un dado privo di aromi e additivi chimici, senza grassi idrogenati, dal sapore delicato e naturale in grado di esaltare la genuinità della cicoria. Oppure, in abbinamenti sfiziosi come le penne al salmone affumicato e cicoria o gli spiedini di pesce con cicoria, impreziositi dal Dado Pesce Bauer, privo di glutine e lattosio, ideale per portare il gusto in tavola tutto il gusto del mare.

Puoi acquistare il Dado Vegetale Bauer e il Dado Pesce Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.