Cime di rapa: ricche di proprietà e di gusto!

Un ortaggio eccezionale nel dare gusto alle nostre ricette, ma anche ricco di proprietà benefiche: parliamo delle cime di rapa!

cime-di-rapa-proprieta-gusto

Prevalentemente coltivate al sud Italia (Lazio, Campania e Puglia), le cime di rapa hanno risalito lo stivale, hanno bussato alla porta di tutti gli italiani e infine hanno conquistato il loro palato! Chi non ha mai preparato le mitiche orecchiette con le cime di rapa? Oppure chi non è mai entrato in una pizzeria napoletana assaggiando la pizza friarielli (cime di rapa) e salsiccia?

Ciò che si consuma di questo ortaggio sono le infiorescenze non ancora aperte, vanno infatti raccolte prima che fioriscano, e con le foglie presenti. Il ciclo di crescita è annuale, quindi la loro stagione è particolarmente ristretta, limitandosi al tardo autunno e primo inverno!

Quali sono le proprietà delle cime di rapa?

Innanzitutto sono composte prevalentemente da acqua, circa l’85%, fatto che rende questa verdura particolarmente leggera (appena 30 kcal su 100 gr.). Buonissimo il contenuto proteico, 4,2 gr. per 100 gr., così come la quantità di carboidrati, circa 4 gr. Poverissime di grassi, poco più dello 0,4%, e senza colesterolo, le cime di rapa si dimostrano un alleato della nostra salute, in particolare del cuore. Anche altre proprietà nutritive rendono speciali le cime di rapa: ci riferiamo all’ottima presenza di sali minerali, in particolare calcio, ferro e fosforo, e alla presenza di vitamina A, C e B2. Ottime le proprietà antiossidanti e disintossicanti, inoltre il buon contenuto di acido folico rende le cime di rapa un alimento adatto alle donne nel periodo della gravidanza.

Quali sono gli utilizzi in cucina?

Come ormai saprete perché lo scriviamo spesso nei nostri articoli, il modo migliore per consumare le verdure, e quindi vale anche per le cime di rapa, è quello di mangiarle dopo cotture brevi e condimenti leggeri (olio extra vergine d’oliva ad esempio, ma anche limone). Diciamo che è il modo migliore nel senso che così facendo si conservano la maggior parte delle proprietà nutritive, il contenuto di ferro in particolar modo. Ma bisogna dire che le cime di rapa, o i broccoletti come li chiamano nel Lazio, si prestano davvero a tantissime ricette. Ad inizio articolo citavamo le orecchiette, che prevedono la cottura dell’ortaggio in acqua bollente, ma sono squisite anche utilizzate come ripieno di una torta salata, oppure semplicemente come stuzzicante contorno di un secondo piatto a base di carne!

Volete subito mettere alla prova le vostre abilità in cucina con una ricetta? Ecco per voi delle gustose crocchette alle cime di rapa con un ingrediente Bauer! Quale? Leggete e scopritelo! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.