Come intagliare la zucca di Halloween e…mangiare la polpa!

Manca una settimana alla notte più paurosa dell’anno e fervono i preparativi per decorare la casa! A voi una rapida guida per intagliare una zucca da brividi… per poi sedersi a gustarne la polpa! 😉

come-intagliare-zucca-halloween

Intagliare una zucca di Halloween non è così difficile, ma trovarsi davanti una bella zuccona gigante potrebbe scoraggiare chi è alle prime armi e di conseguenza deludere i bambini di casa! Ecco perché oggi vogliamo regalarvi una piccola guida per creare una Jack-O-Lantern perfetta:

1) Acquistare la zucca giusta! La varietà Connecticat Field (americana) è la più tradizionale, con la classica buccia liscia e dura. Un varietà italiana dalle grandi dimensioni e dalla buccia arancione è la zucca Gialla Quintale. Se invece volete qualcosa di alternativo è possibile acquistare la varietà Lumina: il contrasto fra la polpa arancione e la buccia bianca creerà un gioco di luci davvero spaventoso quando inserirete la candela!

La sera precedente…

2) Sulla parte superiore disegnare il contorno di una forma circolare o a stella (diametro intorno ai 15-20 cm.) e intagliarlo con un coltello facendo molta attenzione a non tagliarsi. Questo sarà il coperchio della vostra lanterna! Estrarlo delicatamente e posizionarlo da una parte.

3) Eliminare la polpa della zucca con un cucchiaio (tenerla da parte per le ricette), scavando bene e “pulendo” le pareti fino a lasciare uno spessore di circa 3 cm. Lasciarla asciugare tutta la notte.

Il giorno della preparazione…

4) Disegnare su un foglio di carta i contorni del viso che si dovrà intagliare, il più spaventoso possibile! Se non siete forti nel disegno su internet potete trovare molte immagini da ricopiare. Ritagliare il disegno dall’interno, bucando occhi naso e bocca, posizionare la maschera sulla zucca e tracciarne i contorni con pennarello a punta sottile.

5) Con un coltello adatto all’intaglio, forare la superficie disegnata e procedere lungo tutti i contorni, estraendo volta per volta occhi, naso e bocca.

6) Inserire all’interno della zucca una candela medio-grande, spegnete le luci e…buon Halloween a tutti!

Avete conservato la polpa?

Ecco dal nostro blog 3 ricette per un gustoso risotto alla zucca! Martedì prossimo ne metteremo un’altra, quindi continuate a seguirci!

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.