Cucina argentina: alla scoperta delle cucine del mondo

Quando la carne è la regina della tavola…

cucina argentina bauer

L’Argentina è caratterizzata da un ampio territorio che comprende la cordigliera delle Ande e le pianure della Pampa, dove pascolano i bovini famosi in tutto il mondo. Ma il paese è anche noto per il tango, il ballo passionale che dal 2009 fa parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. E sapete da dove deriva il nome Argentina? Dal latino argentum, ossia argento, un termine legato al fatto che gli indigeni locali regalarono ai primi colonizzatori spagnoli numerosi doni in questo prezioso metallo… prezioso come la gastronomia argentina! Scopriamo insieme le sue caratteristiche principali.

Cosa si mangia in Argentina?

Alla brace, alla piastra, alla griglia, in umido… in Argentina la carne viene mangiata in ogni modo! Ma la cucina argentina è caratterizzata anche da un abbondante utilizzo di farina di frumento e pesce, soprattutto nelle aree del Paese limitrofe al mare o ai fiumi.  Inoltre, la gastronomia locale presenta elementi derivanti dalle diverse influenze straniere, principalmente italiane e spagnole, che hanno segnato il Paese nel corso dei secoli. Infine, la bevanda nazionale è il mate, un infuso preparato con le foglie di questa omonima pianta che cresce spontaneamente nel Sud America.

Piatti tipici della cucina argentina

Vediamo ora le principali ricette della tradizione culinaria argentina.

  1. Churrasco: il simbolo della cucina Argentina, è un secondo piatto di carne cotto alla griglia. Come tagli si usano principalmente il codino di manzo (picanha) e le costine.
  2. Empanadas: fagottini farciti con un ripieno a base di carne, uova e verdure. Vengono serviti anche come finger food da passeggio.
  3. Filetto con recado: secondo piatto di carne a taglio spesso, solitamente accompagnato da patate al cartoccio.
  4. Sorrentinos: tradizionali ravioli argentini farciti con ricotta e mozzarella e serviti con una salsa alla panna e prosciutto.
  5. Empanada de pescado: è una torta rustica con un ripieno a base di pesce.
  6. Locro: zuppa invernale composta da mais, fagioli, patate e carne.
  7. Chipa: piccoli panini al formaggio preparati con uova e tapioca, un tubero della manioca.
  8. Noquiscaceros: simili ai nostri gnocchi di patate, con l’aggiunta di formaggio nell’impasto.
  9. Salsa Criolla: uno dei condimenti più famosi che accompagnano i piatti a base di carne.

In Argentina con Bauer

Anche tu sei incuriosito da questi piatti gustosi e invitanti? Divertiti a portarli in tavola insieme a Bauer! Per i tuoi pranzi estivi prova il Lomito argentino, un panino farcito con fette di carne di vitello insaporito con l’Arostina Erbe e Spezie Bauer, ideale per dare quel tocco in più alle tue ricette a base di carne e alle tue grigliate.  E non dimenticare di creare la deliziosa salsa Chimichurri arricchita con l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer, un preparato aromatico già pronto, ottimo per condire gli arrosti, le insalate e per marinare il pesce!

Puoi acquistare l’Arostina Erbe e Spezie Bauer e Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.