Cucina olandese: il sapore dell’estate!

L’incontro perfetto tra tradizione e gusto

specialità olandesi bauer

L’Olanda è da sempre un luogo ricco di fascino e mistero, dove riescono a convivere in perfetto equilibrio una lunga storia fatta di cultura e tradizioni con un’attenzione e sensibilità rivolta alla modernità. Proprio per questo è meta ogni anno di un numero sempre crescente di turisti, attratti dai paesaggi mozzafiato e dalle leggende che si nascondono tra i vicoli delle sue strade.

L’estate rappresenta il periodo ideale per visitarla, così come per assaporare alcune tra le specialità tipiche di questa regione.

Scopriamo insieme le usanze e le ricette olandesi più famose.

Le usanze legate alla cucina

  • Street food: quando si parla di Olanda, non si può fare a meno di ricordare l’importanza che in questo paese ha assunto il cibo di strada. Una vera e propria istituzione, in cui la parola d’ordine è sperimentazione affiancata all’utilizzo di materie prime rigorosamente del territorio, da gustare mentre si passeggia tra gli scorci delle sue città.
  • Going Dutch: godersi il pranzo o la cena con un amico olandese finirà molto spesso dividendo il conto, un’usanza che si definisce “Going Dutch” e che non rappresenta motivo di imbarazzo, anzi. Persino ad un appuntamento, dividere il conto in parti eque è considerato buona norma e segno di indipendenza ed autosufficienza, caratteristiche molto apprezzate nella società olandese.
  • Un’abbuffata da re: una delle festività più importanti in Olanda è il Koningsdag, ovvero il “Giorno del Re”, dedicato ai festeggiamenti in onore della famiglia reale. Tutte le città si tingono a festa e soprattutto di arancione, il colore ufficiale dei Paesi Bassi. In questa occasione, vengono allestite per le strade numerose bancarelle in cui è possibile assaporare per tutto l’arco della giornata i piatti tipici della tradizione e alcune prelibatezze tipiche dedicate a questa giornata.
  • Pranzo freddo, cena calda: in Olanda è abitudine non consumare un pasto caldo per pranzo, riservato invece per la cena che inizia già a partire dalle ore 18. Quest’ultima infatti dura di più ed è di solito molto più abbondante rispetto al pranzo, spesso frugale e a base di cereali.

I piatti tipici olandesi

  • Aringhe: uno dei prodotti tipici di tutto il Nord Europa, ed in particolare dell’Olanda. Dal sapore intenso e gustoso, la si può trovare in una varietà di preparazioni diverse: da provare assolutamente è ad esempio il broodje haring, ovvero un sandwich di aringa, cetriolini e cipolla. L’estate rappresenta il momento migliore, in quanto l’aringa di questo periodo perde parte della sapidità a favore di un gusto più dolce.
  • Stamppot: questa famosa prelibatezza, apprezzata sia dagli olandesi che dai turisti, è preparata a partire da salsicce affumicate accompagnate da una purea di patate e altre verdure di stagione, di solito crauti, carote, cipolle e cavolo. Viene di solito accompagnata da una salsa, per esaltare ancora di più i diversi sapori da cui è composta.
  • Kibbeling: per tutti coloro che vorrebbero provare una specialità a base di pesce ma che non se la sentono di affrontare il gusto forte e deciso dell’aringa, l’alternativa perfetta è questo piatto tipico a base di pesce, solitamente merluzzo, fritto e servito con maionese alle erbe e all’aglio e uno spicchio di limone.
  • Bitterballen: il perfetto snack olandese! Si tratta di polpette di carne di manzo aromatizzata fritte e servite con mostarda, diffuse soprattutto nei famosi pub di Amsterdam e di solito servite con birra tradizionale. Ne esiste anche una versione vegetariana, molto apprezzata e sempre più diffusa soprattutto tra i giovani.
  • Patatje oorlog: altro snack molto popolare in Olanda sono senza dubbio le celebri patatine fritte ricoperte con una salsa composta da maionese, burro di arachidi e cipolla. Da gustare in qualunque parte della giornata, sono uno degli street food più diffusi e apprezzati del paese.

Vale davvero la pena non lasciarsi sfuggire l’occasione per apprezzare queste prelibatezze, immersi nella bellezza di luoghi unici e dei paesaggi incantevoli dell’Olanda!

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.