Cucina peruviana: alla scoperta delle cucine del mondo

Una gastronomia millenaria che continua ad affascinare

cucina peruviana bauer

Non solo caffè e cacao! Il Perù è un paese in grado di evocare, nella nostra mente, immagini esotiche e lontane che hanno a che fare con antichi imperi, sciamani, misteriose linee di Nazca e sacre cittadelle come Machu Pichu. Ma, oltre a questi scenari, è presente anche una tradizione culinaria eccezionale, tutta da scoprire.

La cucina peruviana

La gastronomia peruviana è influenzata da due elementi: la geografia e gli scambi interculturali. Da un lato, infatti, essendo il Perù caratterizzato dall’Oceano Pacifico, dalla Foresta Amazzonica e dalle Ande, il Paese ha modellato la propria cucina in base alle differenti fonti di cibo. Dall’altro, ha fatto tesoro di diverse influenze culinarie: spagnola, nella variante araba, africana, francese, italiana, cantonese e giapponese.

I tre must del menù peruviano

Sono 3 gli ingredienti sempre presenti nella traduzione culinaria peruviana. In primis, la patata, un alimento così importante che ogni anno, il 30 maggio, si celebra la sua festa nazionale. Ne esistono quasi 3 migliaia di varietà, alcune più farinose e altre più sode. La quinoa, utilizzata già dai Maya e dagli Inca circa 3000 anni fa, spesso lessata e usata per accompagnare i piatti principali e le insalate, ma anche frullata per realizzare la polenta, le zuppe e diversi dolci. Infine, il peperoncino, la spezia più utilizzata nella cucina peruviana.

Ricette tipiche peruviane

  1. Ceviche: piatto peruviano per eccellenza, è composto da pesce crudo marinato con erbe locali, spezie, legumi, succo di lime e verdure. Viene spesso servito come antipasto e ne esistono diverse versioni.
  2. Olliquito: piatto nutriente e dolciastro a base di olluco, un tubero bollito con verdure e riso. Talvolta viene accompagnato da carne secca di lama o alpaca.
  3. Causa Rellena: patate ridotte in purea e arricchite con salsa di peperoncino, tonno o pollo, uova, olive, cipolle e qualche foglia di lattuga per guarnire. Questo piatto deve il suo nome al periodo dell’indipendenza peruviana, dal momento in cui veniva spesso servito ai militari che combattevano per la causa indipendentista.
  4. Juane: riso con curcuma e pollo cotto dentro le foglie di calathea, una pianta perenne originaria dell’America tropicale.
  5. Recoto Ralleno: panzerotto piccante composto da peperoni, carne, albume e formaggio.
  6. Picarones: dolce tipico del Perù, è composto da piccole frittelle di patate dolci e zucca, cotte in acqua aromatizzata con anice, cannelle e chiodi di garofano, poi cosparsa di miele.
  7. Pisco: distillato di uva fermentata, è considerato la bevanda nazionale del Paese.

In Perù con Bauer

Varia e saporita, la cucina peruviana offre tanti stimoli per sperimentare ricette originali e sfiziose. Come la succulenta Chupe de camarones, una zuppa di gamberi, ideale anche fredda, con una crema densa di patate, latte e peperoncino, impreziosita con il Dado Pesce Bauer, un dado buono che sa esaltare i sapori del mare. Oppure la Trucha a la plancha, una ricetta semplice e veloce, in cui la trota può diventare ancor più appetitosa se impreziosita con un pizzico di Granulare Pesce Bauer, ottimo per dar vita a gustosi piatti di pesce.

Puoi acquistare il Dado Pesce Bauer e il Granulare Pesce Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.