Cucina statunitense: alla scoperta delle cucine del mondo

Caratteristiche e piatti tipici della famosa cucina a stelle e strisce

cucina statunitense Bauer

La cultura alimentare negli Stati Uniti rispecchia ed è influenzata dal melting pot dei suoi usi e costumi. Infatti, data la vastità dei confini del Paese e la molteplicità di popolazioni presenti al suo interno, la cucina statunitense non ha una vera e propria tradizione lineare. La si può pensare, invece, come un insieme di tante tradizioni che si intrecciano e si fondono.

I must dell’alimentazione americana

Alla base della cucina americana troviamo i cereali, i legumi e il mais, già utilizzato dagli antichi Aztechi e Incas e tuttora consumato sottoforma di pannocchie, chicchi lessati o fritti e farina. Anche la carne ha un ruolo importante sulle tavole degli americani, che sono soliti consumarla frequentemente, quasi a ogni pasto.  Maiale, pollo e tacchino sono i tagli più utilizzati per dare vita ai famosi barbecue.  Infine, anche le spezie vengono consumate regolarmente, tra tutte spiccano la vaniglia e la cannella.

Piatti tipici della cucina statunitense

Scopriamo insieme le principali specialità della gastronomia statunitense, con preparazioni sia salate sia dolci.

  1. BBQ ribs: costolette di maiale marinate per un giorno interno e poi cucinate con il barbecue. Solitamente vengono condite con la famosa salsa barbecue che può essere classica, piccante o affumicata.
  2. Tacchino del Thanksgiving: protagonista della Festa del Ringraziamento, in genere viene farcito con spezie, funghi, castagne, carne di maiale, prugne secche, uova, mirtilli, noci e pangrattato.
  3. Corn dogs: oltre al solito hot dog, tra gli street food americani c’è anche il corn dogs, costituito da un würstel avvolto di pastella e fritto. Si serve su un lungo bastoncino da spiedino e si gusta con ketchup e maionese.
  4. Bagel: ciambella di pane salata che viene farcita a piacere, spesso con formaggio e salmone affumicato.
  5. Buffalo wings: sono le famose ali di pollo che si gustano davanti alle partite di football.
  6. Mac and Cheese: primo piatto a base di pasta corta e formaggi fusi di vario tipo.
  7. Lobster roll: aragosta gustata con un panino caldo leggermente croccante.
  8. NYC Cheesecake: di origini molto antiche, è il dolce tipico della tradizione culinaria statunitense. È formata da una base croccante di biscotti e burro, ricoperta da una crema di formaggio spalmabile.
  9. Pancakes: frittelle soffici, dolce e gustose da abbinare a uova strapazzate e bacon oppure da gustare da sole insieme allo sciroppo d’acero. Vengono solitamente consumato per il brunch domenicale.
  10. Apple pie: la classica torta di mele, realizzata senza l’utilizzo di uova.

Negli Stati Uniti con Bauer

Se stai pensando di preparare un menù in perfetto american style, potete preparare un buon piatto di Chili con carne, una delle ricette più amate della cucina statunitense, impreziosito con il Dado Carne Bauer, un dado buono ottenuto da una miscela di verdure e carne di prima qualità, con aggiunta di prezioso olio extravergine di oliva. E come contorno? Portate in tavole le patate dolci al forno con funghi insaporite con il Dado Funghi Bauer, consigliato per chi ama i profumi del sottobosco! 🙂

Puoi acquistare il Dado Carne Bauer  e il Dado Funghi Bauer comodamente sul sito Bauer.it  e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.