Dieta del Benessere, per sentirsi forti e in forma!

L’abbiamo chiamata Dieta del Benessere, perché rafforza le nostre difese immunitarie e getta le basi per un benessere psico-fisico a lungo termine…

dieta-benessere

…Parliamo di un tipo di dieta equilibrata e completa, che seleziona soltanto alimenti sani e ricchi dal punto di vista nutrizionale! Pensare al nostro benessere immediato e abbandonarsi ai piaceri della tavola è sicuramente bello, ma a lungo termine potrebbe non avvantaggiare la nostra forma psico-fisica… In questo articolo allora, ecco tre capisaldi nutrizionali per una corretta alimentazione, che possano dare forza al nostro organismo, irrobustendo il sistema immunitario, dandoci energia e benessere...anche negli anni a venire:

1) Carboidrati. Non rinunciamo alla pasta! È un’ottima fonte di carboidrati complessi a medio-basso indice glicemico, che in dosi moderate non fa ingrassare e ci tiene in forma. E poi ci sono frutta e verdura: i vegetali sono anch’essi fonte di carboidrati a un basso indice glicemico e sono ricchi di fibre e sostanze antiossidanti. I benefici a lungo termine sono un miglioramento della circolazione del sangue, più energia spendibile durante la giornata, contrasto ai radicali liberi, e una regolarizzazione delle funzionalità intestinali… Quale frutta e verdura scegliere? Ovviamente quella di stagione: la natura sa esattamente cosa serve al nostro organismo e in quale periodo dell’anno!

2) Proteine. L’importanza delle proteine è presto detta: più forza muscolare, ma soprattutto più forza per il sistema immunitario. Scegliere quindi le proteine contenuta nelle carni bianche e del pesce, senza dimenticare le uova! Si tratta di proteine a buona digeribilità, che inoltre stimolano il rilascio di alcune sostanze che aiutano a placare l’appetito a tutto vantaggio della nostra linea!

3) Grassi. Parliamo esclusivamente di grassi monoinsaturi e polinsaturi e non di grassi saturi o idrogenati (che a lungo andare incidono sulla nostra salute). Dove trovare i grassi buoni? Olio extra vergine d’oliva e frutta secca come noci e mandorle sono ricchi di grassi monoinsaturi, con effetti benefici sul controllo del colesterolo e con azione antiossidante. Poi ci sono i grassi polinsaturi, in particolare ci riferiamo agli Omega 3 (contenuti in abbondanza ad esempio nel pesce), che generalmente sono carenti nella nostra dieta ma che fanno bene, in particolare nel rafforzamento delle difese immunitarie!

Come utilizzare queste informazioni nutrizionali?

Bauer consiglia di seguire un regime alimentare equilibrato giocando con l’alternanza delle fonti e dei piatti, stilando un calendario settimanale della vostra dieta: questo vi consentirà di restare in forma non solo nel presente ma anche negli anni a venire! Il nostro organismo è come una casa, che senza solide fondamenta non si regge: la Dieta del Benessere pone proprio le fondamenta per un benessere a 360 gradi, che va poi completato e coltivato con un corretto stile di vita, che preveda anche la costante attività fisica! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.