Dieta equilibrata e varia, vita ricca di benessere!

L’alimento perfetto non esiste. L’unico modo per garantire l’apporto di tutte le sostanze indispensabili al nostro organismo è quello di variare la nostra dieta!

Carboidrati, proteine, aminoacidi essenziali, acqua, sali minerali, vitamine, grassi… Sono tutte sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo e per il nostro benessere. L’organismo da solo non è capace di sintetizzarle e devono essere introdotte attraverso un’alimentazione equilibrata. Sembrerà banale parlare di dieta bilanciata, ma provate a chiedervi questo: durante la settimana variate la composizione dei pasti? Pranzi e cene sono equilibrati nell’apporto di sostanze nutrienti?

Dieta equilibrata e varia benessere

Se la risposta è no, non siete gli unici. I ritmi di vita frenetici spesso non ci permettono di prestare molta attenzione alla nostra dieta, anche solo per mancanza di tempo. Eppure per una dieta varia, vi assicuriamo, non serve molto tempo! È sufficiente che “nell’alimentazione quotidiana ogni gruppo di alimenti sia rappresentato da almeno una porzione degli alimenti che ne fanno parte, avendo cura di variare abitualmente le scelte nell’ambito di ciascun singolo gruppo”… Ad affermarlo è la guida n° 8 INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

Quali sono i gruppi alimentari?

  • Gruppo cereali, derivati e tuberi. Si tratta di pane, pasta, riso, cereali (mais, avena ecc…), patate. Sono alimenti che apportano principalmente carboidrati, vitamine del complesso B e alcune proteine. Gli alimenti di questo gruppo in forma integrale garantiscono un ricco apporto di fibre.
  • Gruppo frutta e ortaggi. Comprende frutta verdure e legumi freschi. Alimenti fonti di fibre, di beta carotene (carote, peperoni, pomodori, albicocche ecc…), di vitamina C (agrumi in particolare), minerali fra cui il potassio, infine sostanze antiossidanti.
  • Gruppo latte e derivati. Include latticini e formaggi. Forniscono calcio, proteine di alta qualità (e aminoacidi essenziali), vitamina A e B2 in particolare. Da preferire latte parzialmente scremato e latticini meno grassi.
  • Gruppo carne, uova e pesce. Forniscono proteine di elevata qualità (e aminoacidi essenziali), elementi come zinco, rame e ferro, vitamine del complesso B. In questo gruppo rientrano anche i legumi secchi, che oltre alle sostanze appena indicate garantiscono un consistente apporto di fibre.
  • Gruppo dei grassi. Comprende i grassi di origine vegetale e animale. Da preferire i primi (es. l’olio extra vergine d’oliva) rispetto ai secondi (burro, lardo, ecc…). I grassi costituiscono una fonte di energia, esaltano il sapore dei cibi, apportano acidi grassi essenziali e alcune vitamine, ma il loro consumo è bene che sia contenuto… scegliere la qualità e limitare la quantità! (per approfondimenti vi rimandiamo alla specifica guida INRAN e a questo articolo sul nostro blog).

L’imperativo è: varia le scelte e combina i diversi alimenti!

Seguendo questi raggruppamenti risulterà più facile programmarsi una dieta bilanciata ed evitare di mangiare solo alcuni cibi. La monotonia alimentare crea uno squilibrio nell’apporto di elementi essenziali, ci sentiamo più deboli, con meno energia e forza, quindi andiamo dal nostro medico che ci prescrive degli integratori… Con un po’ di attenzione è possibile evitarlo: compilate un foglietto con un rapido elenco di cibi per ogni gruppo e attaccatelo al frigorifero! Poi fatene una copia e portatelo sempre con voi, in borsa o nel portafogli, o perché no sul vostro smartphone… Anche se pranzate al bar, vi verrà più facile alternare l’ordinazione sulla base degli ingredienti, per non mangiare sempre il solito panino ogni giorno!

Se volete un dettaglio sulle porzioni consigliate, QUI trovate la guida completa !

Naturali e senza additivi chimici, i prodotti Bauer sono pronti ad accompagnare la vostra dieta, aiutandovi a preparare piatti gustosi anche quando avete poco tempo, senza mai rinunciare al benessere!
CLICCA QUI E SCOPRILI TUTTI !

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.