Dieta mediterranea: restare in forma con la buona tavola!

Mediterranea è bella… Qui non parliamo di donne, bensì di dieta 🙂 Torna di moda la dieta mediterranea, per controllare la propria linea senza rinunciare ai buoni cibi!

dieta-mediterranea-in-forma

Famosa in tutto il mondo, la dieta mediterranea è l’alimentazione sana per antonomasia. Nel 2010 è stata inclusa da Unesco fra i Patrimoni culturali immateriali dell’umanità, una grande soddisfazione per l’Italia, ma anche per Grecia, Spagna e i paesi del mediterraneo fondatori di questo stile alimentare. Della bontà e dei benefici di questa dieta oggi se ne sono accorte anche le star (l’ultima in ordine di tempo è Penélope Cruz), che ne apprezzano gli ingredienti genuini e la sostanziale leggerezza: infatti, in dosi moderate e associata ad una costante attività fisica, consente di mantenersi asciutti e in forma!

La dieta mediterranea è completa, non si rinuncia praticamente a nulla, e allora perché ci consente di tenerci in forma e snelli? Proviamo a riassumerlo:

Pasta sì, ma non solo!

Pensare che i carboidrati e gli amidi siano gli unici elementi nutritivi nella dieta mediterranea è sbagliato. Pane, pasta e pizza ne sono una parte (buona e gustosa), ma abbondano anche frutta e verdura, senza dimenticare i legumi e il pesce! In termini di proprietà nutritive, ecco che i nostri pranzi e le nostre cene si arricchiscono di vitamine, fibre e fosfolipidi, mentre si abbassa notevolmente l’introito dei dannosi grassi saturi! Aumentano invece i grassi cosidetti “buoni”, gli Omega 3 contenuti nel pesce e l’apporto in fibre dato da piselli, ceci, facioli e legumi in genere. La verdura e la frutta consumate sono rigorosamente di stagione, per un apporto di vitamine giusto nel periodo dell’anno più giusto. E le carni? Sono quelle magre, come manzo pollo e maiale, ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e povere di grassi saturi.

Il condimento perfetto? È l’olio extra vergine d’oliva!

È un olio particolarmente ricco di sostanze nutritive, perché a differenza degli altri tipi di olio non utilizza processi chimici o ad alte temperature! Ricco di vitamina E, l’olio extra vergine d’oliva contiene solo grassi mono e polinsaturi, fattore che lo rende il compagno ideale per un pasto mediterraneo!

Ne risulta un mix fantastico di sostanze nutritive, che all’interno di un programma di dieta bilanciata e in dosi moderate, regala soddisfazione alle nostre papille gustative, regolarizza le funzioni digestive e intestinali, e svolge anche un’azione antiossidante con effetti benefici sulla nostra bellezza.

Ricordiamo che i preparati Bauer, realizzati con metodi di lavorazione lenti e delicati come un tempo, sono pronti ad accompagnare con gusto e naturalità la vostra dieta mediterranea, o qualunque altro regime dietetico equilibrato! 🙂

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.