Disturbi del sonno? Occhio a cosa mangi la sera!

Quando il nostro sonno è disturbato e non riusciamo a risposare è necessario individuarne le cause: una delle più comuni è una cena sbagliata! Ecco 3 errori da evitare…

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I disturbi del sonno non vanno affatto sottovalutati, poiché una notte insonne pregiudica tutta la nostra giornata e a lungo andare incide sul nostro benessere psico-fisico. Noi siamo esperti in fatto di alimentazione ed è solo di questo che qui vogliamo occuparci, dandovi qualche piccolo consiglio alimentare che possa aiutarvi a dormire bene, fermo restando che solo un consulto medico potrà risolvere pienamente il vostro problema. Spesso l’addormentarsi tardi o lo svegliarsi più volte durante la notte può essere causato da un insieme molto vario di fattori, fra i quali c’è quasi sempre un regime alimentare non appropriato, soprattutto la sera! Ecco 3 cose da evitare:

NON CENARE TARDI! Lasciare un lasso di tempo troppo breve fra la fine della cena e l’andare a letto, rallenta i tempi digestivi e il nostro organismo deve fare un lavoro extra che pregiudica il nostro rilassamento. L’ideale sarebbe fare una camminata all’aria aperta: il detto “una passeggiata dopo cena concilia il sonno” non è solo un detto! 🙂

EVITARE I CIBI ANTI-SONNO E PESANTI! Occhio a non consumare cibi eccessivamente ricchi di grassi, come formaggi e salumi: contengono tiroxina con effetto eccitante. Cenate invece in modo leggero! Un esempio? Piatto di pasta o riso dalle porzioni contenute (zuccheri complessi), una fettina di carne accompagnata da verdure (proteine), e per finire un frutto di stagione (zuccheri semplici)… Equilibrato ma leggero!

NON ECCEDERE CON LA CAFFEINA! Un uso eccessivo di sostanze eccitanti fa in modo che il nostro sistema nervoso non trovi “pace” rimanendo sempre attivo. Soprattutto la sera, perché non eliminare il caffé? Sostituitelo con un bicchiere di latte a metà serata, che contiene triptofano, aminoacido che aumenta la produzione di serotonina e agevola il rilassamento; infine bevete una tisana rilassante prima di coricarvi: quest’ultima deve contenere passiflora, melissa, valeriana, camomilla e biancospino!

Per queste serate di primavera noi di Bauer vi consigliamo questo risotto agli asparagi light. È gustoso e delicato…e siamo sicuri che agevolerà il vostro riposo! 😉

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