Dormire meglio con i cibi giusti!

Durante le vacanze si dorme meglio e di più perché non si hanno orari e si è più rilassati… Con la ripresa della piena routine quotidiana si dorme di meno, complici anche un po’ di stress e qualche pensiero di troppo. Come fare?

Ragazza dorme

Iniziamo a curare la nostra dieta in modo da conciliare il sonno notturno! Lo sapevate che esistono alimenti capaci di farci dormire meglio e farci trascorrere notti davvero riposanti?

bicchiere di latte e noccioleInnanzitutto i latticini (latte, formaggi), poi le carni (di tutti i tipi: di pollo, manzo, maiale…), infine pesce e uova. Per i vegani, ma non solo, sono raccomandati cereali, legumi e noci. Come frutto si consiglia la banana e, attenzione, anche un po’ di cioccolato aiuta a dormire… Nelle dosi raccomandate e all’interno di un regime dietetico bilanciato, questi alimenti fanno bene al nostro sonno perché hanno tutti qualcosa in comune: sono ricchi di TRIPTOFANO.

Il triptofano è un amminoacido (contenuto in molteplici proteine) con la funzione di agevolare la sintesi di serotonina, un neurotrasmettitore capace di regolare il sonno e i suoi ritmi. Le nostre nonne ce lo dicevano sempre: “Bevi un bicchiere di latte prima di andare a dormire“. E come spesso capita le nonne hanno ragione!

Il Dr. Luca Speciani sul mensile Wellness (settembre 2013, p. 33) spiega che, oltre al triptofano, è anche merito della vitamina B6, che stimola la trasformazione del triptofano stesso in serotonina. I Latticini (così come le carni) sono ricchi sia di triptofano che di vitamina B6… Un’unione perfetta, che non solo concilia il sonno, ma che aiuta il nostro umore a rimanere sempre up!

pollo arrostoOltre ad un gustoso e salutare bicchiere di latte prima di coricarvi, noi di Bauer vogliamo consigliarvi una ricetta pescata proprio dal nostro Bauer Blog: si tratta di un croccante Pollo ruspante arrosto… Gusto per il nostro palato, e serotonina per il nostro cervello! 😉 -> CLICCA QUI E VAI ALLA RICETTA.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.