Entrano in stagione le zucchine!

Da giugno a settembre è la loro stagione, sono buone, delicate e leggere, si prestano ad essere impiegate in ricette fresche e gustose… sono le zucchine! 😉

zucchine-fiori-di-zucca

La Zucchina o Zucchino (Cucurbita Pepo) è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae, originaria dell’America Centrale. Oggi le varietà più diffuse in tutto il mondo sono italiane, tanto che il termine “zucchino” viene utilizzato come prestito linguistico anche dagli anglosassoni!

Le varietà principali:

  • Zucchine lunghe. È la varietà più diffusa in Europa, di forma cilindrica e di colore verde scuro o verde chiaro striato: tra gli zucchini più famosi troviamo il Nero di Milano, il Siciliano e il Fiorentino.
  • Zucchine tonde. Anch’esse di colore generalmente verde, sono di forma sferica e utilizzate in cucina per i ripieni! Famosi sono lo zucchino di Piacenza e di Firenze

Ricordiamo anche le Zucchine Patisson, di origine francese e dal gusto più simile al cuore di carciofo. Sono di colore verde ma anche gialle o arancioni e hanno la curiosa forma a disco volante. Infine esistono le cosiddette Zucchineeccentriche” perché hanno forme originali non riconducibili a quelle più comuni: di queste tipologia si segnala lo Zucchino Crookneck, conosciuto anche come il rugoso friulano, dal frutto giallo e a collo d’oca.

Proprietà:

Le zucchine, composte per oltre il 90% di acqua, hanno un basso valore calorico e ben si prestano come ingrediente nella preparazione di piatti leggeri ma gustosi. Contengono carotenoidi, che stimolano il sistema immunitario e svolgono un’importante azione antiossidante, ma sono anche ricche di vitamine A e C! Ci sono anche i fiori… I fiori di zucca o di zucchini (fiorilli), sono di colore colore ocra e molto utilizzati in campo culinario… Sono delicati e gustosi, ma anche benefici, in quanto ricchi di beta-carotene, vitamina B2 e ferro!

In cucina:

risotto-zucca-zucchine-zafferanoSono gustose da sole, ad esempio nella preparazione di fresche insalate o alla griglia; sono gustose come ingrediente di primi piatti, ad esempio delicati risotti; oppure come contorno in accompagnamento a secondi leggeri, o ancora come ingrediente di gustosi spiedini e nella preparazione di torte… Le zucchine sono versatili e scateneranno la tua fantasia un cucina!

Una ricetta con le zucchine? Eccola direttamente dal nostro blog: risotto alle zucchine, fiori di zucca e zafferano

Buon appetito, da Bauer 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.