Erbe aromatiche, benessere e sapore in cucina!

Il profumo delle erbe aromatiche inebria la nostra cucina, il loro sapore arricchisce le nostre ricette…e fanno bene al nostro organismo!

erbe-aromatiche-sapore-benessere

Scopriamo assieme le proprietà di 4 erbe aromatiche e per ognuna di esse vi proponiamo una ricetta del nostro blog! 😉

Il prezzemolo contiene vitamina A, vitamine del gruppo B, ma anche C ed E, con azione antiossidante: azione garantita anche dalla grande quantità di flavonoidi, famosi per contrastare l’invecchiamento cellulare! Il prezzemolo entra nel processo digestivo favorendolo con azione di stimolo alla secrezione gastrica, mentre l’abbondanza di sali minerali ne fa un ottimo ricostituente dopo gli intensi sforzi fisici! La ricetta: 

spaghetti-tonno-gratinato-zucchine-Arostina-Bauer
Per un pranzo estivo in giardino o in terrazza al mare: Spaghetti al tonno gratinato e zucchine!
Ricetta di Tiziana.
Prodotto: Arostina con aglio e prezzemolo!

Il rosmarino è un’erba che potrebbe definirsi un vero tonico per il nostro corpo. Fra le sue proprietà principali, infatti, vi è quella di ridarci le energie perdute stimolando l’organismo e fortificandolo! Migliora la circolazione sanguigna e protegge il fegato: queste 2 azioni si rivelano molto utili quando abbiamo mal di testa (è un anelgesico naturale!) e nei momenti di stress, essendo il fegato l’organo che ne risente di più. Ecco perché si consiglia il consumo di rosmarino come carica naturale per affrontare periodi stressanti! La ricetta:

salmone al forno con rosmarino e pagrattato
Per un secondo piatto di pesce dal gusto delicato: Salmone al forno con rosmarino e pangrattato!
Ricetta di Erica.
Prodotto: Arostina con erbe e spezie.

L’erba cipollina contiene in particolare vitamine del gruppo B e C, ricca in sali minerali e aminoacidi! Le sue proprietà sono per lo più depurative dell’organismo, ma grazie alla quercetina apporta anche dei benefici a livello di circolazione sanguigna! L’erba cipollina è utilizzata in erboristeria per le sue proprietà antisettiche e di contrasto agli stati influenzali stimolando inoltre l’appetito! La ricetta:

vellutata-di-porri-e-patate
Ricetta cremosa per un palato salutista? Vellutata di porri e patate con erba cipollina
Prodotto: Dado Granulare Biologico!

Il basilico è ricco di sali minerali con ottima presenza di vitamine (A, B, C, E) e abbonda di amminoacidi! Fra questi ultimi citiamo il Triptofano, di cui è ricco anche il latte, e che aiuta a combattere l’insonnia favorendo il riposo notturno! L’eugenolo, sostanza contenuta nel basilico, ne fa un’erba dalle proprietà antinfiammatorie, utile ad esempio contro i raffeddori. Agisce in contrasto ai radicali liberi, con effetto antiossidante per il benessere della nostra pelle, e per finire è un ottimo digestivo, rafforza il sistema nervoso e quello immunitario! La ricetta:

risotto-alle-melanzane-e-pomodori
Per una cenetta gustosa e naturale: Risotto alle melanzane e pomodori (da gustare anche tiepido)!
Prodotto: Dado biologico!

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.