Erbe aromatiche: profumo e sapore alle tue ricette!

Come dare quel tocco di gusto in più alle proprie ricette e ai propri piatti? Beh…con le erbe aromatiche, un ingrediente prezioso!

erbe-aromatiche-rosmarino

Le erbe aromatiche sono piante particolari, che grazie agli oli essenziali in esse contenuti sono capaci di donare un fantastico aroma all’ambiente così come alle nostre preparazioni culinarie. Ce ne sono di vario tipo: rosmarino, aglio, basilico, zenzero, salvia, prezzemolo, erba cipollina… Sta a noi scegliere come utilizzarle secondo il buon gusto e senza esagerare per non coprire completamente il naturale sapore dei piatti!

Oltre al profumo e all’aroma che infondono, si crede che le erbe aromatiche possano apportare dei benefici al nostro corpo, secondo i dettami della medicina naturale. Ad esempio lo zenzero è un buon digestivo, il rosmarino stimola le funzionalità del fegato, organo essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo e quindi per il nostro benessere, mentre la salvia sembra avere un effetto anti-stress e rilassante. Inoltre, singolarmente ogni erba ha delle specifiche proprietà nutrizionali, delle quali avevamo già un po’ parlato in questo articolo.

Come utilizzare le erbe aromatiche dipende sia dal gusto personale, sia dal tempo a disposizione. Prendendo come esempio il rosmarino, possiamo utilizzarlo tal quale, oppure soltanto gli oli essenziali, che possono essere estratti anche in casa se abbiamo tempo a disposizione… Oppure alcune erbe si prestano bene a formare dei pestati o creme, capaci di costituire da soli un condimento principale di un primo piatto. Il rosmarino (così come la salvia), avendo la foglia più duretta, prima di essere utilizzato al meglio in cucina è preferibile che siao tritato.

Se volete aggiungere un tocco aromatico alle vostre preparazioni, siano esse di carne o di pesce, noi di Bauer abbiamo creato Arostina! Un prodotto più specifico per carni o verdure, Arostina con erbe e spezie, e un prodotto più specifico per il pesce, Arostina con aglio e prezzemolo, saranno sempre a disposizione nella vostra dispensa, per esaltare il naturale sapore delle vostre ricette! Sono inoltre gluten-free, senza lattosio, e senza glutammato monosodico aggiunto!

Scopri i nostri Insaporitori Bauer qui sul nostro sito 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.