L’estate si colora di viola… tutti i benefici della melanzana

In estate la parola d’ordine è freschezza. Frutta di stagione e verdure colorate non possono mai mancare sulle nostre tavole. Eppure, davanti a tutti gli ortaggi freschi che possiamo acquistare, dobbiamo sapere scegliere e… questa volta viene in nostro aiuto il buon Machiavelli.

eggplant-

NON SOLO AFRODISIACHE…

Se anche voi vi state chiedendo che relazione ci sia tra lo storico, filosofo e scrittore toscano e la melanzana, siamo felici di svelarvi il segreto. Nella sua Clizia, una commedia in prosa dei primi del Cinquecento, Machiavelli esalta gli effetti afrodisiaci della melanzana, confutando le superstizioni circa la sua capacità di far impazzire chiunque l’avesse assaggiata.

Seppur sia sconsigliato consumare questo ortaggio a crudo poiché contiene la solanina, una sostanza tossica per il nostro organismo, una volta cotto diventa una miniera di benessere.

La melanzana, infatti, essendo composta per oltre il 90% di acqua, possiede importanti proprietà depurative ed è ideale per chi soffre di ritenzione idrica.

Inoltre, essendo ricca di potassio, è adatta ai mesi estivi poiché favorisce l’integrazione dei sali minerali persi con la sudorazione. Ancora, la melanzana presenta molti antiossidanti, importanti alleati contro i radicali liberi e l’invecchiamento.

…MA I BENEFICI NON SONO ANCORA TERMINATI

La melanzana contiene vitamine A, B e C, ha un alto contenuto di fibre ed è perfetta anche per le persone celiache essendo gluten free. Infine, grazie ai suoi pigmenti vegetali, ha la capacità di inibire le neuro-infiammazioni e stimolare il flusso di sangue al cervello.

LA MELANZANA… IN CUCINA CON BAUER!

Versatile e dietetica, durante l’estate la melanzana può comparire sulle nostre tavole in diverse combinazioni. Per esempio, la melanzana rotonda può essere affettata e cotta sulla piastra, come contorno ideale per un piatto di carne insaporito con l’aroma e il profumo naturale dell’Arostina con Erbe e Spezie Bauer. La melanzana ovale, invece, è adatta ad essere fatte a cubetti e unita al Dado Vegetale Bauer per donare un sapore nuovo al nostro sugo.

E perché non provarla insieme al Dado Soffritto Bauer? In 10 grammi di dado è racchiuso il segreto per creare ricette fresche e sfiziose.

Quindi non mettete freni alla vostra fantasia!

Acquistate comodamente online i prodotti Bauer sul sito www.Bauer.it e servite questo ortaggio afrodisiaco come portata principale o come appetitoso contorno.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.