Fagiolini: legumi o ortaggi?

Nonostante appartengano alla famiglia dei legumi, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali i fagiolini possono essere considerati a tutti gli effetti degli ortaggi, ossia alimenti idratanti, sazianti e diuretici.

fagiolini

I fagiolini sono il baccello immaturo della pianta dei fagioli e, per questa ragione, presentano proprietà nutrizionali molto simili a quelle degli ortaggi. Originari dell’America centro-meridionale, sono preziosi alleati di un’alimentazione sana e gustosa.

Varietà e valori nutrizionali

Esistono oltre 130 tipologie di fagiolini, per lo più distinte in base alla colorazione del baccello. Troviamo così:

  1. Fagiolini con baccello di colore verde: possono avere forma allungata o tondeggiante e sono la varietà più diffusa.
  2. Fagiolini con baccello di colore giallo: il cui baccello può avere forma piatta o allungata.
  3. Fagiolini con baccello di colore violaceo.

Nonostante le differenze nella colorazione e nelle forme, le loro caratteristiche nutrizionali rimangono pressoché invariate. Diversamente dei fagioli ed in linea con le proprietà degli ortaggi, i fagiolini presentano poche proteine e pochi carboidrati. E, allo stesso tempo, condividendo con i legumi alcune interessanti caratteristiche, i fagiolini offrono un  di alto apporto di fibre, hanno un elevato potere saziante e sono facilmente digeribili. Inoltre, composti principalmente da acqua, sono un alimento ipocalorico: 100 grammi di prodotto apportano soltanto 20 kcal.

Benefici dei fagiolini

Grazie al loro elevato contenuto di fibre, i fagiolini favoriscono il transito intestinale e alleviano il gonfiore allo stomaco. Ricchi di vitamine B, C, E e K, collaborano al potenziamento del sistema immunitario e mantengono in salute le ossa. Ottimi alleati nel ridurre il rischio di malattie cardiache grazie ai loro alti livelli di flavonidi, sostanze antiossidanti con proprietà antinfiammatorie che prevengono la formazione di coaguli di sangue nelle arterie e nelle vene, i fagiolini facilitano anche la produzione dei cosiddetti ormoni del benessereserotonina, dopamina, noradrenalina – i quali, a loro volta, favoriscono il buon umore, abbassano i livelli di stress e regolamentano il sonno. Ottimi per l’organismo, i fagiolini sono anche buoni, soprattutto se cucinati…

con Bauer!

Versatili e appetitosi, i fagiolini si devono gustare previa cottura. Per un sapore delicato e sfizioso, prova a lessarli insieme al Dado Vegetale Bauer, un dado senza aroma e additivi chimici, senza grassi idrogenati e senza glutammato mono-sodico, in grado di esaltare il gusto di questi straordinari legumi. E per ricette ancora più originali, come gli spaghetti con il pesto ai fagiolini o le mezze penne con gamberetti e fagiolini, saltali in padella con il Dado Soffritto Bauer, un preparato aromatico che, nel pratico formato a cubetto, nasconde il segreto per rendere deliziosi tutti i tuoi sughi.

Acquista comodamente il Dado Vegetale Bauer e il Dado Soffritto Bauer sul sito Bauer.it o trovali nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.