FAVE: CONCENTRATO IPOCALORICO DI BENESSERE

Un piccolo legume dalle grandi virtù. Scopriamo insieme i benefici che regala all’organismo

fave

Le fave fanno ingrassare? Molti si pongono questo interrogativo. Ebbene no. Vengono talvolta addirittura definite come “legume del dimagrimento”. Tipicamente primaverili, le fave contengono molta acqua, fibre, sali minerali e una quantità irrisoria di grassi: 100 gr di questo alimento apporta infatti solo 70 kcal. Depurano quindi l’organismo, favorendo la perdita di peso corporeo. Un vero tesoro dell’alimentazione. Originarie dell’Asia Minore e dal colore verde chiaro, le fave sono i semi contenuti nei baccelli della pianta Viciafaba, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Ma scopriamole insieme più nel dettaglio.

PICCOLI GRANDI ALLEATI DELLA SALUTE

Le fave sono state a lungo considerate come “cibo dei poveri” per le numerose proprietà nutrizionali che presentano, unite alla facilità con cui sono reperibili sul mercato. Note per l’elevata presenza di Levodopa, un amminoacido precursore della dopamina, le fave favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso. Ottima fonte di proteine, presentano un’elevata quantità di acqua e sali minerali, quali ferro, potassio, magnesio, fosforo, rame e selenio, che le rendono un legume ad alto potere diuretico. Il ferro, inoltre, rinforza le difese immunitarie e stimola la produzione di globuli rossi. Si rivelano, quindi, un perfetto supporto anche in caso di anemia. Grazie all’alto contenuto di fibre, questi legumi favoriscono la depurazione dell’organismo da scorie e tossine. È proprio grazie alle fibre e all’assenza di grassi che le fave aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Sono ricche di vitamine, tra le quali spiccano quelle del gruppo A, B, k ed in particolare la C. Le prime favoriscono la salute di pelle, ossa e occhi. La vitamina B, o tiamina, stimola il corretto metabolismo dell’energia, mentre la vitamina C, insieme al ferro, svolge un’importante azione antinfiammatoria ed immunostimolante.

UNA DELIZIA PER IL PALATO

Grazie al loro sapore delicato, le fave sono molto apprezzate anche a tavola. Sono ottime da consumare a crudo, nelle insalate o come antipasto, accompagnate da formaggio. Deliziano il palato anche cotte. Ne sono un buonissimo esempio il tortino con zenzero e salmone, la crema di piselli e fave e lo stufato, insieme a zuppe e risotti. Ancora meglio se preparati con gli insaporitori firmati Bauer. Nel caso vogliate preparare un risotto con funghi e fave, si consiglia di utilizzare il Dado Funghi Porcini, anche in versione Granulare. Potete scegliere tra una vasta gamma di prodotti Bauer in base a ciò che decidete di abbinare alle fave: dal Dado Zafferano Bio al Dado Curcuma Bio e Dado Vegetale BIO. Conferiranno alle vostre ricette un sapore intenso, delicato ma soprattutto genuino. I prodotti Bauer sono infatti privi di glutine, glutammato, aromi e additivi, grassi idrogenati e lattosio.

Sono tutti comodamente acquistabili online al sito www.Bauer.it oltre che nei migliori Supermercati.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.