Fragole: succosi cuori rossi

Curiosità, benefici e proprietà

fragole Ma sapevate che questa bontà scarlatta in realtà non è propriamente un frutto? O meglio, i frutti corrispondono ai semini gialli che si trovano sulla superficie mentre la parte rossa non è altro che l’accrescimento del ricettacolo delle infiorescenze.

Scoprite curiosità e proprietà di questo succoso falso frutto.

Il mito sulle fragole

Le fragole erano apprezzate già all’epoca dei Romani, che le consumavano durante le feste in onore di Adone. Secondo un antico mito, Venere era innamorata del bellissimo Adone. Geloso dell’amore della dea per il giovane, Marte prese le sembianze di un cinghiale e trafisse con le sue zanne Adone durante una battuta di caccia. Venere, disperata, pianse a lungo l’amato e nel luogo dove caddero le lacrime spuntarono graziose piantine di fragole di bosco, rosse dalla forma a cuore.

Varietà per tutti i gusti

Oggi ne esistono oltre 600 varietà che si distinguono per colore, consistenza, forma e gusto. Vediamone alcune:

  •  Fragola Roxana: si tratta di fragole di grandi dimensioni, con un peso di circa 30 g l’una. È una varietà molto resistente che ben si adatta a diversi tipi di terreni. Sono particolarmente amate dai produttori, sia per l’aspetto che per il gusto. Infatti, hanno un colore rosso luminosoe un sapore intenso. Per questo sono anche tra le più popolari e diffuse. In cucina? È impareggiabile se immersa nel cioccolato fuso.
  • Fragole di bosco: chi vive nei pressi sei boschi e selve, si sarà sicuramente imbattuto nelle fragoline di bosco selvatiche. Dal fascino indiscusso, questi piccoli frutti dal colore rosso hanno un aroma dolce-acido e forma tondeggiante. La buccia è sottile e il picciolo lungo e verde. Queste fragoline crescono spontaneamente nei prati e nei boschi ma possono essere coltivate anche in giardino. Sono impiegate spesso in pasticceria per la preparazione di torte, pasticcini e mousse.
  • Anablanca: non tutte sono rosse, Anablanca è una varietà di fragole albine. La superficie è infatti bianca punteggiata da acheni (semini) rossi molto decorativi. Questo falso frutto matura in primavera inoltrata, quasi estate. È raro trovare l’Anablanca al supermercato nonostante l’ottimo sapore. Infatti, contro ogni aspettativa la sua polpa è succosa, dal gusto deciso, dolce e intenso. Sono perfette da gustare al naturale.

Proprietà delle fragole

Le fragole sono ricchissime di proprietà benefiche che contribuiscono al benessere del nostro organismo.

  1. sistema immunitario: le fragole sono ricche di vitamina C, sostanza che stimola la produzione di globuli bianchi coinvolti nella difesa del nostro organismo.
  2. antiossidanti: grazie all’elevato contenuto di flavonoidi e di sali minerali quali calcio e magnesio, le fragole sono efficaci contro l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  3. Azione depurativa: questi preziosi ingredienti sono ricchi di acqua e hanno pertanto potere diuretico, rinfrescante e depurativo. Sono ottime da consumare contro l’afa e il caldo estivo. Inoltre, sono ricche di fibre che favoriscono il benessere intestinale.
  4. Per l’umore: le fragole sono in grado di stimolare la produzione di serotonina, il famoso ormone “della felicità”.

Fragole e ricette

Ottime dal primo al dessert! Ecco un menù con tema Fragole.

· Primo: il risotto alle fragole è un primo piatto dal gusto agro-dolce. È facile da preparare e ideale per portare in tavola una ricetta originale e primaverile. Per realizzarlo non potete fare a meno del Dado Vegetale Bauer, un dado buono, a base di verdure di prima qualità attentamente selezionate e preparato con una lavorazione lenta e artigianale. L’ideale per piatti leggeri e gustosi.

· Secondo: preparate una coloratissima insalata con fragole, feta ed asparagi. Un secondo leggero e fresco in grado di portare a tavola tanta allegria. In alternativa, potete servirla come antipasto. Aggiungete un filo d’olio e gustate.

· Dessert: la fragola è la regina del dessert, protagonista di infallibili crostate, cremosa panna cotta, e variopinte macedonie. Ma avete mai provato il tiramisù alle fragole? Un originale dolce a base di mascarpone e fragole. Che bontà!

Buon appetito da Bauer!

Puoi acquistare il Dado Vegetale Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.