Funghi: delizie del sottobosco

Dopo il regno animale, vegetale e minerale… c’è il regno dei funghi!

funghi

Come gli animali, i funghi non sanno produrre i nutrienti necessari per vivere. Come le piante, non si possono muovere e si riproducono affidando le spore al vento. Eppure, a differenza delle piante, non hanno bisogno della luce per sopravvivere e non producono clorofilla… sono qualcosa di così particolare da avere un regno tutto loro!

Caratteristiche e varietà più diffuse

I funghi che vediamo spuntare nel sottobosco sono, in realtà, il frutto, quindi soltanto una parte del complesso di elementi che compongono il fungo nella sua interezza. Il resto si trova sotto terra, sotto forma di filamenti, detti ife.

Si stima che esistano circa un milione di specie di funghi al mondo, di cui soltanto il 10 % risulta essere stato classificato dagli studiosi. Le varietà edibili più diffuse sono: porcini, ovuli, chiodini, finferli, champignon e tartufi. Dal momento in cui non tutte le specie sono commestibili, è sempre meglio acquistarli da fonti note e raccogliere soltanto quelli che si conoscono.

Proprietà

Considerati un antibiotico naturale, poveri di grassi e sodio, i funghi sono in grado di proteggere l’organismo dai malanni autunnali. Con un elevato contenuto di acqua, sali minerali e fibre,  apportano notevoli benefici al nostro organismo. Ricchi di vitamina B, D e proteine, soprattutto triptofano e lisina, i funghi rafforzano il sistema immunitario, le ossa e proteggono il sistema cardiovascolare. Ancora, grazie alle loro fibre insolubiliabbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue e, grazie agli antiossidanti contenuti al loro interno, prevengono l’invecchiamento contrastando gli effetti dannosi dei radicali liberi. Ipocalorici, con sole 25 kcal per 100 grammi di prodotto, hanno un elevato potere saziante e grazie al loro contenuto di selenio, un minerale fondamentale per la nostra salute, hanno importanti proprietà antitumorali, rafforzando anche unghie e capelli.

In tavola…con Bauer!

Naturalmente ricchi di acido glutammico, un amminoacido perfetto per aumentare la sapidità di un piatto senza aggiungere sale, i funghi sono ottimi gustati freschi, ossia appena raccolti, secchi e surgelati. I processi di essiccazione e di congelamento, infatti, non alternano le loro proprietà nutrizionali. Sperimentali in cucina per preparare ricette sfiziose come gli gnocchi di patate ai funghi, aromatizzati con il Dado Funghi Porcini Bauer, privo di glutine, lattosio e grassi idrogenati, ideale per esaltare i profumi del sottobosco. Provali con le scaloppine ai funghi o la polenta arricchita con la Fungarella Bauer, un condimento a base di porcini, semplice da preparare e ottimo da assaporare. E libera la tua fantasia con ricette innovative e gustose come il carpaccio di funghi e zafferano, insieme al Dado Zafferano BIO Bauer, senza glutine e lattosio, per un vero tripudio di bontà.

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