Gamberetto: il re dei frutti di mare

I crostacei sono i grandi protagonisti della dieta mediterranea.

gamberettoApprezzati anche da chi di solito non ama il pesce, i gamberetti sono crostacei dal sapore inteso e dalla consistenza morbida. Una volta tolto il loro carapace, non presentano lische e sono pronti da gustare.

Gamberi, Gamberetti o Gamberoni?

Il termine gambero è un nome comune che viene utilizzato indistintamente per indicare crostacei che vivono in habitat differenti, sia in acqua salata sia in acqua dolce, con un esoscheletro e dieci gambe. Il termine accorpa più di 2000 specie caratterizzate da diverse dimensioni. È importante, quindi, fare chiarezza tra gamberi, gamberetti e gamberoni. Scopriamo insieme quali sono le principali differenze:

  1. Le dimensioni: se un gamberetto misura circa 6 cm, il gambero raggiunge una dimensione di circa 12 cm e il gamberone può arrivare anche a 20 cm di lunghezza (come, ad esempio, il Gambero Imperiale).
  2. La forma: i gamberetti appaiono più ricurvi rispetto agli altri due crostacei poiché il segmento relativo al loro guscio si sovrappone maggiormente.
  3. Il colore: i gamberetti possono essere bianchi, arancione chiaro o rossi. I gamberi e i gamberoni, invece, hanno un colore che varia tra il rosa e il marrone chiaro.
  4. La consistenza: il gamberetto presenta una carne più delicata, saporita e morbida. Il gambero e il gamberone, invece, hanno una carne più soda, polposa e mano sapida rispetto al gamberetto.

Proprietà

I gamberetti, così come i gamberi e i gamberoni, sono preziosi alleati del nostro benessere. Ricchi di omega 3 e omega 6, acidi grassi insaturi, i gamberetti sono importanti per la salute del cuore. Infatti, facilitando l’aumento dei livelli di colesterolo buono nel sangue, riducono il rischio di contrarre malattie cardiache. Inoltre, grazie al loro elevato contenuto di astaxantina, un carotenoide contenuto nelle alghe di cui essi si nutrono, hanno anche preziose proprietà antiossidanti, proteggendo il corpo dalle infiammazioni e dall’azione dei radicali liberi. Infine, pur essendo a basso contenuto calorico – con solo 80 kcal per 100 grammi di prodotto – i gamberetti contengono un’elevata percentuale di proteine e sali minerali quali il calcio, il potassio, il fosforo, il ferro e il magnesio.

In cucina con Bauer

Ingrediente molto versatile in cucina, i gamberetti si possono cuocere in padella, insieme ad un filo d’olio evo, oppure in pentola per preparare pasta, risotti, sughi e insalate di mare. Divertitevi a creare ricette originali come i garganelli con asparagi e gamberetti, arricchiti con il Dado Pesce Bauer, un dado formato da gamberetti, merluzzo e granchio disidratato a cui si uniscono verdure di prima qualità. O i cestini di pasta fresca con carciofi, gamberetti e pomodorini, impreziositi da un pizzico di Granulare Pesce Bauer, un delizioso preparato istantaneo, privo di glutammato monosodico aggiunto, in grado di rendere le vostre ricette più fantasiose e saporite. E cosa dire dei gamberetti al forno in crosta di pistacchio, aromatizzati con l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer? Assolutamente da provare!

Puoi acquistare il Dado Pesce Bauer, il Granulare Pesce Bauer e l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer comodamente da casa tua: basta un click sul sito Bauer.it o trovali nei migliori Supermercati della tua zona.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.