Gli spinaci: i mitici alleati di Braccio di Ferro

Gli ortaggi ricchi di proprietà nutritive e dai potenti benefici

spinaci bauer

Originari della Persia, poi diffusi in Cina ed in Europa, gli spinaci hanno origini molto antiche, tanto che, secondo alcune teorie, le prima tracce risalirebbero a 4000 anni fa. Questi ortaggi dalle foglie verdi appartengono alla famiglia delle Chenopodiacae e sono protagonisti indiscussi del leggendario fumetto Braccio di Ferro. Resi noti da Popeye, gli spinaci hanno la fama di far acquisire vigore e forza a chi li consuma grazie al loro enorme quantitativo di ferro. Oggi sappiamo che si tratta di una leggenda metropolitana, ma siamo anche a conoscenza delle importanti proprietà benefiche che questi ortaggi presentano.

Le varietà di spinaci più note

Esistono tante varietà di spinaci, le più diffuse e facilmente reperibili sono:

  • gli spinaci Savoia: si tratta della varietà più comune, presenta foglie croccanti e spesse di un colore verde scuro. Spesso vengono cotti, ma gli spinaci Savoia sono utilizzati anche crudi per accompagnare piatti di pesce, carne o per impreziosire le insalate.
  • Gli spinaci Semisavoia: hanno foglie più sottili e piccole, si possono trovare anche surgelati.
  • Gli spinaci in foglia liscia: le foglie sono grandi e senza increspature per cui sono più facili da lavare. Si prestano bene a preparazioni sia cotte che crude.

Spinaci: proprietà benefiche

Oltre ad essere ipocalorici, con solo 32 kcal per 100 g di prodotto, gli spinaci apportano tanti benefici al nostro organismo.

  • Ricchi di vitamine del gruppo B, potenti antiossidanti naturali che riducono l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare, gli spinaci contribuiscono a contrastare la stanchezza. Inoltre, la vitamina B9 favorisce la crescita cellulare.
  • La vitamina A, invece, aiuta a lenire le irritazioni e le infiammazioni della pelle.
  • La vitamina C presente negli ortaggi migliora le difese immunitarie.
  • Grazie alla vitamina K, gli spinaci aiutano a prevenire l’osteoporosi.
  • Ricchi di Sali minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio zinco, gli spinaci favoriscono il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, muscolare e nervoso.
  • Inoltre, la grande quantità di carotenoidi consente il mantenimento in salute occhi e pelle e previene le infezioni grazie anche all’azione della quercetina.

In cucina con Bauer

Molto versatili in cucina, gli spinaci arricchiscono con gusto le ricette invernali. Un esempio? Provate la Vellutata calda di spinaci e patate con Dado Vegetale Bauer, un dado buono dal gusto delicato derivato dall’uso di verdure genuine.
Oppure le Polpette di merluzzo e spinaci cucinate con il Granulare Pesce Bauer, ottimo per impreziosire il sapore del piatto, esaltandone il profumo di mare.

Puoi acquistare il Dado Vegatale Bauer e il Granulare Pesce Bauer comodamente sul sito Bauer.it o nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.