Identikit del porro: leggero e ricco di proprietà!

Gustoso ingrediente nei nostri piatti, il porro è una verdura delicata, ricca di benessere e anche leggera, per chi volesse perdere qualche chilo di troppo!

porro

Il porro (Allium porrum) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliaceae, dal gusto assimilabile a quello della cipolla pur essendo molto più delicato e un po’ più dolce. Di origini celtiche, nel corso dei secoli il porro è arrivato anche sulle tavole di tutta Europa (in particolare diffuso in Francia, Belgio, Olanda e Germania). Fra gennaio e febbraio siamo nel periodo ottimale per consumare questa verdura, soprattutto le varietà Gigante d’inverno, porro lungo d’inverno, porro di Cervere, raccolte in questo periodo poiché ben tollerano climi rigidi o gelate.

Ricco di acqua, vitamina A, vitamina C, vitamine B9 e B6, il porro è anche una buona fonte di ferro e magnesio, per il benessere del nostro sistema nervoso. Contiene flavonoidi, con note proprietà antiossidanti che favoriscono la giovinezza della nostra pelle. Inoltre sono presenti calcio e potassio, elementi fondamentali per le ossa, e una buona quantità di fibre, con azione di controllo sul colesterolo e sulla regolarità intestinale: fibre solubili nella parte bianca, fibre insolubili nella parte più dura e verde.

Dato il basso contenuto calorico e in lipidi (1 etto di porro porta 23 calorie e 0,2 g. di grassi), ben si presta nelle diete ipocaloriche, soprattutto se anche voi durante le feste avete esagerato con pranzi e cene 🙂

porro disegnoCome cucinare il porro?

Ottimo sostituto della cipolla nel preparare zuppe, risotti, o stufati, si adatta bene anche come condimento per la pasta. Perfetto nella realizzazione di soffritti, è buonissimo anche crudo in pinzimonio o in insalata! Dato il suo tocco delicato, meno invadente della cipolla e più digeribile, il porro può essere impiegato come semplice aromatizzante di carni e pesce durante la cottura, utilizzandone le foglie come “cartoccio vegetale” per avvolgere i cibi!

I preparati Bauer fra i propri ingredienti hanno anche il porro.. Clicca qui e scopri i nostri prodotti genuini!

(Fonti: riza.it, greenme.it, fondation-louisbonduelle.org.)

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.