Identikit del Topinambur: buono e gluten-free!

A febbraio è nel pieno della sua stagionalità e non aspetta altro di finire sulle vostre tavole: è il Topinambur, ricco di proprietà benefiche!

Il topinambur (Heliantus tuberosus) detto anche Carciofo di Gerusalemme è una pianta originaria del Nord America che appartiene alla famiglia delle Asteraceae… la stessa famiglia del carciofo, della camomilla e dei magnifici girasoli! L’infiorescenza a capolino e colorata di giallo, la rende bellissima da coltivare anche a solo scopo ornamentale nel proprio orto domestico…

topinambur

Ma il topinambur è un tubero assolutamente commestibile e buonissimo!

Con la sua forma buffa e bitorzoluta somiglia un po’ alla patata e allo zenzero, ma il sapore è delicato e dolce come quello del carciofo! La polpa è bianca e carnosa, utilizzata in cucina per gustosi risotti, per condire la pasta, o semplicemente cruda in insalata per mantenerne inalterate tutte le proprietà…

Proprietà benefiche!

100 g. di Topinambur contengono 2,3 g. di proteine, 20 g. di carboidrati, solo 0,1 g di grassi e pochissime calorie che ne fanno un alimento adatto a chi segue una dieta ipocalorica.

Il topinambur è poi molto ricco di vitamine del gruppo A e B e di Inulina: fibra fondamentale per l’equilibrio delle funzionalità digestive e intestinali, ma anche indicata a chi soffre di diabete! L’inulina infatti è un oligosaccaride simile all’amido, che però non contiene glucosio e quindi non aumenta la glicemia. Sono presenti anche sali minerali in buona quantità: sali potassici utili contro la ritenzioni idrica, ma anche magnesio, rame, selenio (antiossidante), ferro, zinco e fosforo.

Per finire, il Tobinambur è gluten-free e può quindi essere tranquillamente consumato dai celiaci all’interno di un rigoroso regime dietetico. A proposito, lo sapevate che in commercio c’è anche la pasta a base di Tobinambur?
Provate a cucinarla assieme ai prodotti Bauer…senza glutine! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.