Il Granchio: il crostaceo corazzato di terra e mare

Pregiato e ricercato per la sua polpa delicata, questo famoso crostaceo presenta molteplici proprietà per il nostro organismo

granchio

Il commediografo greco antico Aristofane, vissuto nel IV secolo a.C., era solito affermare: “Mai otterrai che un granchio cammini dritto”. Infatti, questo crostaceo originario della Cina presenta un robusto carapace e due chele posizionate a ridosso delle zampe inferiori ed è solito spostarsi lateralmente.

Non solo mare

Il granchio appartiene alla famiglia dei crostacei decapodi, ovvero dotati di dieci zampe. A differenza di altri crostacei, il granchio è un animale anfibio: sigillando le branchie può emergere dall’acqua e sopravvivere anche all’aria aperta. Lo si può trovare in acque sia salate che dolci e ne esistono tante varietà diverse. Scopriamo insieme le principali:

  • Granchio comune: varietà di granchio dal colore grigio che predilige i fondali sabbiosi ed è molto diffuso lungo le coste italiane.
  • Granchio melograno: presente sia nel Mediterraneo che lungo le coste atlantiche, questa varietà si distingue per le macchie color rosso presenti sul carapace, simili a chicchi di melograno.
  • Granceola: la forma di questo granchio dalle lunghe e sottili zampe ricorda quella di un ragno. È la varietà più grossa del Mediterraneo e dell’Atlantico.
  • King Crab: prelibato e imponente, per le sue dimensioni viene considerato il Re dei granchi ed un esemplare adulto può raggiungere fino ai 3 kg di peso.
  • Granchio di fiume: varietà di acqua dolce, questo esemplare vive lungo fiumi, laghi e corsi d’acqua. Lo si può occasionalmente trovare anche in acque salate.

Le proprietà del granchio

La bontà e il gusto inconfondibile non sono gli unici punti di forza di questo crostaceo corazzato: l’elevata presenza di omega 3 nella sua polpa lo rendono un prezioso alleato della salute del cuore. Gli omega 3, infatti, grazie alla loro azione, bilanciano i livelli di colesterolo e svolgono un’importante funzione anti-infiammatoria in tutto l’organismo. Inoltre, è amico della memoria: il fosforo e le vitamine del gruppo B di cui è ricco potenziano le capacità cognitive e rafforzano il sistema nervoso. Infine, questo crostaceo contribuisce all’apporto di proteine e sali minerali fondamentali quali potassio, magnesio e selenio.

In cucina con Bauer

Al vapore o alla griglia, crudo in tartare o sashimi oppure semplicemente abbinato ad un primo: il granchio è un ingrediente sempre più diffuso in cucina grazie alla sua versatilità. Qualche esempio? Le pappardelle al granchio velate al pomodoro, impreziosite dal Dado Pesce Bauer, un dado in cui granchio disidratato, gamberetti e merluzzo si uniscono a verdure di prima qualità. O i prelibati granchi in guazzetto con pomodori e peperoni verdi, arricchiti dal Granulare Pesce Bauer, un delizioso preparato istantaneo privo di glutammato monosodico, glutine e lattosio, pensato per regalare ai vostri piatti tutto il sapore del mare. Per non parlare delle deliziose polpettine di granchio con sugo allo zenzero al forno, rese ancor più uniche dall’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer. L’ideale per dare quel tocco in più alle vostre ricette!

Puoi acquistare il Dado Pesce Bauer, il Granulare Pesce Bauer e l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.