“Il gusto della terra”, il libro delle bloggalline!

All’ultimo Salone del libro di Torino è stato presentato un nuovo lavoro nato dalla collaborazione delle Bloggalline, famosa community di foodblogger… Il titolo è “Il gusto della terra”!

libro-il-gusto-della-terra

Preambolo: le bloggalline sono una grande community italiana di blogger, che ormai conta quasi 500 membri di appassionate di cucina! 113 di queste blogger si sono messe all’opera per realizzare questo nuovo bellissimo libro dal titolo “Il gusto della terra”, uscito a maggio 2015 ed edito da Multiplayer. L’entusiasmo delle blogger ha portato alla nascita di questo coinvolgente lavoro di gruppo, capitanato e coordinato da Vatinee Suvimol, Monica Zacchia, Silvia Macedonio e Roberta Morasco, le stesse del progetto iFood.it!

Cosa c’è nel libro?

copertina-libro-il-gusto-della-terraDopo una bella prefazione dello Chef Luca Montersino, il libro si dipana in 115 ricette suddivise in 9 gruppi di prodotti (capitoli), a loro volta suddivisi in 4 portate. Si tratta di ricette semplici, fatte di ingredienti semplici che provengono da tutto il mondo, anche dal terzo mondo! Si potrebbe infatti definire questo libro un grande viaggio culinario. Il lavoro attento e appassionato delle blogger ha portato alla nascita di ricette anche originali, in linea con la tradizione ma anche di tendenza!

Si tratta di un libro che racchiude tante bontà, ma che fa anche del bene in prima persona: parte dei guadagni della vendita del libro, saranno devoluti in beneficenza all’Associazione del Banco Alimentare Onlus!

Una parentesi la merita il fatto che la realizzazione di questo lavoro rientra a pieno titolo nella nozione di progetto collaborativo, che sfrutta una grande potenzialità del web, ovvero quella di aggregare persone e informazioni! Quando più soggetti si incontrano e lavorano costruttivamente a qualcosa, organizzandosi e dandosi delle regole, ecco che rispunta un concetto quasi arcaico, ovvero quello di comunità! La community delle bloggalline ha rispolverato questa idea di “rete”, concretizzandola nella realizzazione di un prodotto finito e…anche molto bello! Gruppi chiusi su facebook, scambi di mail, conference call, e quant’altro, hanno unito queste 113 blogger e le hanno guidate nella costruzione di conoscenza. Una conoscenza anche decisamente buona, trattandosi di ricette! 🙂

Ah…il libro lo trovate qui! -> http://multiplayer.com/libri-e-fumetti/libri/il-gusto-della-terra-ifood.html 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.