Il miso: un condimento dalle origini antiche

Ingrediente indispensabile della cucina giapponese, il miso è ricco di proprietà nutrizionali e conferisce gusto e sapore ai nostri piatti.

il miso

Riprendendo le parole di Martin Halsey, biologo nutrizionista conosciuto come una delle massime autorità nell’uso dell’alimentazione naturale, possiamo immaginare il miso come: “Un esercito di piccoli giapponesi con spazzole e spugne che puliscono tutto il tratto intestinale con grande vigore, rimettendo a posto l’intestino e l’intero tratto digestivo.”

Che cosa è il miso

Per risalire alle origini del miso bisogna tornare al VI secolo d.C., quando questo alimento venne introdotto in Giappone dai monaci buddisti. Furono proprio loro, infatti, a comprendere come creare la pasta di miso a partire dalla macinatura e dalla lenta fermentazione dei fagioli della soia uniti al sale marino. Si tratta di un condimento dalla consistenza densa e cremosa, dal sapore deciso e particolare che oscilla tra il dolce e il salato. Molto utilizzato nella cucina orientale, si sta diffondendo sempre di più anche in Europa, grazie al suo incredibile apporto proteico e alle virtù benefiche sul corpo.

Proprietà del miso

Facilmente digeribile e caratterizzato da un elevato valore biologico, il miso contiene un’alta percentuale di proteine vegetali e fornisce al nostro organismo tutti gli amminoacidi essenziali. Ricco di sali minerali quali il calcio, il sodio e il magnesio, apporta anche vitamine B ed è povero di grassi. Prezioso alleato del nostro intestino, aiuta a migliorare la digestione e rinforza la flora batterica grazie alla presenza di fermenti vivi, prevenendo gonfiore addominale e pesantezza. Il miso è fondamentale, inoltre, per il benessere dei nostri vasi sanguigni: grazie alla presenza di lecitina di soia e di acido linoleico, abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue e riduce il rischio di aterosclerosi. Infine, gli isoflavoni contenuti al suo interno hanno una funzione antiossidante e favoriscono il riequilibrio del tono dell’umore, rendendoci più allegri e felici.

In cucina con Bauer

Grazie alla sua versatilità, il miso è perfetto non solo per il classico brodo, ma anche per insaporire numerose pietanze. Qualche esempio? Una vellutata di zucca con miso e agrumi o i filetti di salmone glassati al miso oppure, ancora, l’arrosto di vitello con salsa di miso e arachidi. Cosa rende uniche tutte queste ricette? L’ingrediente segreto, il Dado Miso Bio Bauer. Ideale per zuppe dal sapore orientale e per ricette originali e innovative, il Dado Miso Bio Bauer è un dado biologico vegetale, arricchito dal miso, ottenuto da soia da coltivazione biologica. Perfetto per donare una nota saporita alle tue pietanze, senza l’aggiunta di altri aromi, il Dado Miso Bio Bauer è impreziosito da estratto di lievito Bio ed è senza glutine e senza lattosio.

Se anche tu sei curioso di assaggiarlo, non aspettare un secondo di più. 😉

Puoi acquistare il Dado Miso Bio Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.