Il sale iodato fa bene alla tiroide!

Lo sapevate che il sale può essere un alleato della nostra salute?

Assumere sale in quantità esagerate è sbagliato a prescindere, infatti può causare vari problemi all’organismo, soprattutto a livello di cuore e di arterie.. Ma in dosi moderate e scegliendo quello giusto, il sale fornisce un prezioso aiuto al corretto funzionamento della tiroide…

locandina_sale-iodato

Stiamo parlando del sale iodato.

Lo iodio, costituente essenziale degli ormoni tiroidei, è indispensabile per la corretta attività della tiroide, e una sua carenza può dare origine a svariati disturbi: il più diffuso a livello mondiale è il gozzo, ingrossamento della ghiandola tiroidea che provoca un rigonfiamento del collo. Secondo una stima dell’Organizzazione mondiale della sanità, ne sono colpiti circa 200 milioni di persone nel mondo, di cui 6 milioni in Italia..

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di questi problemi da carenza di iodio, il quale è già contenuto in molti cibi: ad esempio consumare pesce almeno due volte la settimana garantisce un buon apporto del costituente. Sempre all’interno di un regime dietetico equilibrato, un altro metodo efficace per incrementare l’assunzione di iodio è quello di utilizzare sale da cucina iodato, ovvero addizionato di questo elemento. Quanto assumerne? Il Ministero della Salute indica che il fabbisogno di iodio nell’adulto è stimato in 150 μg/giorno, mentre le donne in gravidanza e durante l’allattamento avrebbero bisogno rispettivamente di 25 – 50 μg/giorno in più.

L’approvazione della legge 55 del 21 marzo 2005 rende obbligatoria la presenza nei punti vendita del sale iodato accanto a quello comune. Inoltre, due decreti ministeriali, uno del 2006 e il più recente di luglio 2012, hanno dato disposizione di esporre una locandina nei punti vendita per informare la popolazione sui benefici della iodoprofilassi. L’ultima versione della locandina è quella mostrata in questo articolo, che ha preso il posto della precedente ritenuta non troppo efficace.

–> Per saperne di più scarica QUI l’opuscolo ufficiale del Ministero della Salute, “Iodio e Salute”!

–> Guarda QUI la locandina in pdf

I prodotti Bauer sono per la maggior parte realizzati con l’utilizzo di sale iodato, e in questi casi è chiaramente indicato sulla confezione, perché Bauer è attenta alla vostra salute! 😉

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.