In primavera rifiorisci con i cibi giusti!

Aprile dolce dormire, ma le cose da fare sono tante e ci serve energia! Ecco 5 consigli alimentari per fare in modo che questa primavera possiamo rifiorire!

primavera-energia-rifiorire

Iniziano le belle giornate, si alzano le temperature, i fiori sbocciano, mentre noi ci sentiamo più stanchi. Complice anche il passaggio all’ora legale, la fine dell’inverno lascia sempre un senso di spossatezza, che dobbiamo contrastare a partire dall’alimentazione. La parola chiave è ENERGIA!

Sapevate che questi 5 alimenti possono dare una vera sferzata al nostro organismo?

barbabietolaBARBABIETOLA. Si tratta di una radice ricca di antociani, pigmenti che contrastano i radicali liberi. Avete mai provato il succo di barbabietole? Lo trovate in erboristeria, ed è un concentrato di minerali e vitamine che combatte la spossatezza di inizio primavera!

aglio-cipollaAGLIO E CIPOLLA. Nell’antica Grecia l’aglio veniva dato agli atleti prima delle gare, come tonico naturale del metabolismo: è infatti ricco di vitamine, proteine, e aminoacidi! La cipolla, oltre alle proprietà rimineralizzanti, ha anche proprietà dietetiche e contrasta le tanto odiate allergie primaverili!

cicoriaCICORIA. È famosa per il gusto amaro dato da quelle sostanze, fra cui la “cicorina” (utilizzata anche per la produzione di liquori), che svolgono un’azione di stimolo alle attività digestive, ma soprattutto alle funzionalità del fegato: è un organo fondamentale nel cambio di stagione dall’inverno alla primavera, perché una sua corretta attivazione risveglia l’energia muscolare! Anche il carciofo ha questa proprietà, per azione del principio “cinarina”!

miglioMIGLIO. È un ottimo energizzante naturale con proprietà ricostituenti! Viene consigliato in caso di stanchezza, ma anche in caso di stress per recuperare tutte le energie psico-fisiche! Ricco di minerali e vitamine dei gruppi A e B, è inoltre ricchissimo di silicio organico: non solo il vostro organismo, ma anche la vostra pelle, i vostri capelli e le vostre unghie ritroveranno forza!

riso-integraleRISO INTEGRALE. Ha la caratteristiche di fornire subito molta energia, a fronte di un basso indice calorico (50 gr -> circa 180 calorie). Inoltre il riso integrale è un aiuto quando si vuole snellire la pancia o perdere qualche chilo di troppo, perché aiuta a mantenere per un certo periodo di tempo il senso di sazietà!

Qui nel Bauer Blog abbiamo una ricetta semplice e sfiziosa: Stuzzicante riso al curry!
Provate a realizzarla con il riso integrale e non ve ne pentirete! 🙂

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.