La Lattuga: la regina delle insalate

 Miniera di benefici, la lattuga non può mai mancare sulle nostre tavole

lattuga

La lattuga è un ortaggio sano e nutriente, le cui origini risultano essere piuttosto incerte. È sicuro, tuttavia, che fosse già conosciuta e consumata in Europa all’epoca degli antichi Greci e Romani, tanto che il celebre medico greco Galeno ne mangiava in abbondanza ogni sera per dormire sonni tranquilli.

Tante tipologie

Rinfrescante e digestiva, la lattuga presenta più di 100  varietà. Le principali sono la Cappuccio, con cespi rotondeggianti e foglie grandi e carnose che possono essere lisce o crespe; l’Iceberg, anche nota come Brasiliana, croccante, dal colore bianco-verdastro e dalle foglie molto serrate le une alle altre. Ancora, la Battavia, con foglie grandi e increspate, di colore verde o rosso brillante e la Gentile, dalla forma allungata e le foglie tenere. Infine, la lattuga Romana, detta anche Spadona, con foglie carnose caratterizzate da molte nervature.

7 Proprietà

Gli effetti positivi della lattuga sono numerosi:

  1. Alleata di stomaco e intestino: ricco di fibre, questo ortaggio è particolarmente digeribile, svolge un’importante azione prebiotica e collabora ad eliminare il gonfiore addominale.
  2. Amica del cuore: l’elevata presenza di potassio contenuta al suo interno fa sì che la lattuga sia un alimento benefico per il cuore e per l’apparato cardiovascolare, regolando la frequenza e la pressione sanguigna.
  3. Fare il pieno di micronutrienti: presenta un buon contenuto di sali minerali quali il ferro, indispensabile per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, il calcio, il fosforo, il rame, il sodio e il potassio, nonché di vitamine A, B e C.
  4. Antiossidante: ricca di clorofilla, la lattuga contribuisce a rivitalizzare i processi metabolici cellulari e combatte l’azione dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento precoce.
  5. Occhi sani: la vitamina A e la zeaxantina, un importante carotenoide presenti in questo ortaggio, svolgono un’azione protettiva e di sostegno per gli occhi.
  6. Agevola il sonno: In virtù della lattucina, possiede un effetto sedativo in grado di conciliare il sonno.
  7. Ipocalorica: formato per il 95% di acqua, questo ortaggio dalle poche calorie contribuisce ad aumentare il senso di sazietà.

A tutta lattuga con Bauer

Vera protagonista della tavola quando si parla di contorni, la lattuga può essere gustata cruda in insalate o anche cotta. Provala per preparare i deliziosi Fagottini di lattuga al misto pesce, arricchiti con il Dado Pesce Bauer, un dado buono in grado di esaltare tutto il sapore del mare. Oppure per dare vita alla squisita Zuppa di lattuga e frutti di mare, impreziosita con il Granulare Pesce Bauer, un granulare istantaneo ad alto contenuto di proteine, privo di glutine e lattosio. E cosa dire delle Sarde con lattuga alla piastra aromatizzate con l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer? Decisamente da provare!

Puoi acquistare il Dado Pesce Bauer, il Granulare Pesce Bauer e l’Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 

 

 

 

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.