La patata: un tubero dalle origini antiche

Un alimento amico della nostra salute

patata bauer

La patata è un tubero appartenente alla specie Solanum Tuberosum e presenta una forma irregolare o tondeggiante. Originaria delle Ande, fu coltivata per la prima volta 8.000 anni fa nella regione del lago Titicaca e divenne presto uno degli alimenti principali dell’alimentazione Inca. Arrivò in Europa soltanto nel Cinquecento, per opera dei Conquistadores spagnoli di ritorno dal Perù.

 Le principali varietà di patata

  • Patata a pasta gialla: dalla polpa compatta, deve il suo colore alla presenza di caroteni. Viene comunemente arrostita al forno o lessata.
  • Patata a pasta bianca: dalla polpa farinosa, è adatta a tutte quelle preparazioni in cui questo tubero deve essere schiacciato, come per il purè, le crocchette o per gli gnocchi.
  • Patata Novella: presenta una buccia sottile e viene raccolta quando la maturazione non è ancora completa. Si può fare lessata o arrostita.
  • Patata a buccia rossa e a pasta gialla: possiede una polpa soda ed è consigliata per la cottura al cartoccio, in forno o fritta.
  • Patata Vitelotte: specie di patata dalla buccia e polpa viola proveniente dal Perù. Dato il suo colore singolare è spesso utilizzata in cucina per creare piatti d’effetto.

Le sue proprietà

La patata è un alimento con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo. Vediamo insieme i principali.

  1. Svolge un’azione antinfiammatoria e lenitiva.
  2. Grazie al potassio contenuto al suo interno è utile in caso di ipertensione.
  3. È fonte di minerali quali il sodio, il magnesio, il calcio, il fosforo e il ferro.
  4. Ha proprietà emollienti ed idratanti. Inoltre, essendo composta principalmente d’acqua, favorisce il riassorbimento degli ematomi.
  5. È amica della linea: ipocalorica (con solo 85 calorie per 100 grammi di prodotto), la patata ha pochissimi grassi.
  6. Grazie all’amido contenuto al suo interno, la patata riduce il colesterolo cattivo LDL nel sangue e abbassa i livelli di trigliceridi, allontanando possibili malattie cardiovascolari.

In cucina con Bauer

Le patate sono buone in tutte le salse! Oltre che per creare ricette classiche come le patate al forno, si possono utilizzare per dar vita a preparazioni originali e sfiziose. Come Le patate ripiene con carciofini e prosciutto, una ricetta semplice e gustosa, da arricchire con l’utilizzo di Arostina con erbe e spezie Bauer, un preparato aromatico naturale in grado di esaltare la bontà del tuo piatto.

Oppure, Le frittelle di patate con crauti e speck impreziosite dal Dado vegetale Bio Bauer, una combinazione di materie prime provenienti da agricoltura biologica, ottimo per un antipasto sfizioso e saporito! O, ancora, per creare una bella Insalata di patate con gamberi rosa e pesto di menta, una ricetta innovativa, fresca e leggera, insaporita con il Dado Pesce Bauer, un dado privo di glutine, lattosio e grassi idrogenati, ideale per chi ama i sapori del mare.

Puoi acquistare l’Arostina Erbe e Spezie Bauer, il Dado Vegetale Bio Bauer e il Dado Pesce Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.