Lamponi: i frutti color della passione

Tutto sui deliziosi frutti di bosco e su come proporli in cucina

caratteristiche e benefici dei lamponi e ricette insieme a Bauer

Il nome scientifico del lampone Rubus Idaeus evoca le mitiche origini del frutto. Protagonista delle vicende è la Dea Afrodite, che si narra si recasse ogni giorno sul Monte Ida per raccogliere i frutti dal colore così intenso e passionale e dal sapore dolce e avvolgente. Questi venivano poi porti in dono ai suoi amanti o al figlio Enea per allietarne i sensi.

Scopriamo insieme le caratteristiche, i benefici e gli abbinamenti originali con questi succosi frutti.

Caratteristiche

Il lampone è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae che genera l’omonimo frutto dal colore vivace e dalla forma conica. Così come la mora, è un frutto polidrupa, ossia formato dall’insieme di più drupe. Il lampone si distingue però dalla mora sia per la pigmentazione che solitamente è rossa, che per il gusto più dolce, anche se lievemente acidulo. Il suo profumo è gradevole e intenso.

Nonostante, siamo abituati a trovarlo dalle sfumature rosse, tendenti al rosso-scuro, esistono diverse varietà di lampone che si differenzino per il colore: rosso, nero e perfino giallo.

Noti fin dall’antichità per i loro benefici e in particolare per la capacità di scongiurare il rischio di aborto, i lamponi sono tuttora ritenuti frutti dalle tante virtù.

Vediamole insieme.

Benefici dei lamponi

  • Funzione drenante: questi deliziosi frutti di bosco sono ricchi di acqua e potassio, combinazione che favorisce l’eliminazione di scarti e liquidi in eccesso. Drenanti e diuretici, aiutano a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.
  • Ipocalorico: i lamponi contengono solo 48 Kcal/100 g e sono quindi considerati un ottimo alimento per chi desidera mantenere la linea. Sono l’ingrediente ideale per centrifugati e smoothie multivitaminici e salutari.
  • Antiossidante: fonte di sostanze antiossidanti, come le antocianine, i lamponi aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti e delle cellule.
  • Amici delle donne: il lampone ha un’azione riequilibrante sulla produzione degli ormoni femminili. Per questo motivo, è un ottimo rimedio per regolare il ciclo mestruale, ma anche per alleviare i sintomi tipici della menopausa.

In cucina con Bauer 

Ingrediente irrinunciabile per torte alla frutta, gelati e deliziose confetture, il lampone si sposa perfettamente a qualsiasi preparazione dolce. Ma non solo! Se inserito all’interno di ricette salate, crea un piacevole contrasto di sapori. La coulis di lamponi, ad esempio, viene utilizzata sia per decorare primi e secondi piatti, sia per proporre un insolito abbinamento di sapori.

Provate la ricetta del filetto di maiale su salsa ai lamponi e aceto balsamico per una cena raffinata e indimenticabile. Per insaporire a regola d’arte la carne, utilizzate il Granulare Carne Bauer in sostituzione al sale. Nato dalla sapiente combinazione di verdure, carne, sale iodato e il prezioso estratto vegetale, conferisce al piatto un tocco da vero chef.

Puoi acquistare il Granulare Carne Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

CONDIVIDI SU


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.